La dieta che fa bene al cuore

dieta che fa bene al cuoreIl benessere del cuore, a tavola,  è soprattutto una questione di grassi. Occorre, infatti, tenere sotto controllo soprattutto gli acidi grassi saturi e i trans perché possono far salire il livello di colesterolo LDL (“cattivo”) nel sangue più di tutte le altre sostanze presenti negli alimenti.

 

I grassi saturi si trovano, in particolare, nei prodotti lattiero caseari, nelle carni grasse e in certi oli (come quello di palma e  di cocco); mentre gli acidi grassi  trans si possono formare durante alcuni trattamenti industriali cui vengono sottoposti i grassi vegetali e quindi trovarsi negli alimenti trasformati che li contengono (in particolare nelle margarine, ma anche nei prodotti da forno e dei fast food).

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

 

Una dieta amica del cuore, invece, prevede di assumere ogni giorno fibre vegetali attraverso cereali integrali, verdura e frutta fresca. Come quota proteica, pesce azzurro, carni bianche e legumi sono la scelta migliore.

 

Tra i frutti ricordiamo mirtilli, melograno e kiwi con la loro azione antiossidante e antinfiammatoria; banane e avocado ricchi di potassio e omega-3 e la famosa mela che toglie il medico di torno con prevengono formazione di placche  nelle arterie ed abbassano i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Piccolo peccato di gola salutare è il cioccolato fondente al 70-80% che contiene flavonoidi e teobromina con azione antifiammatoria e regolatrice sull’umore, senso di fame e pressione sanguigna (mangiarne poco 30 g lontano dai pasti).

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.