Idee creative su misura di bambino

Li vediamo insieme a Barbara (in foto), che di questi lavoretti ne ha fatti tanti anche con i suoi due figli quando erano piccini. Ci ha persino dato la ricetta delle mini colombe che in questo periodo preparerà insieme ai baby allievi del Nido dei Sogni per donare alle famiglie un ghiotto ricordo della Pasqua. Dolce e profumato. Proprio come i nostri adorati bambini!

idea 1

Si può essere sostenibili anche nella decorazione delle uova di Pasqua!

In che modo?

Scopriamo insieme come dipingere le uova sode con prodotti assolutamente naturali ed ecosostenibili.

I colori potrebbero risultare meno vividi, ma le uova si potranno mangiare senza alcun rischio per la salute. I colori naturali sono consigliabili anche per i bambini, che sono più sensibili rispetto agli adulti e perché tendono a mettersi in bocca gli oggetti.

 

Marrone: caffè
Rosso: barbabietole, cipolla rossa
Verde: spinaci o spinaci
Giallo: curcuma o curry
Arancione: succo di carota  o zafferano
Blu: il cavolo cappuccio rosso   
Viola: mirtilli

PROCEDIMENTO:
Versate l’ingrediente che avete scelto per colorare le uova spezzettato in una pentola coperta di acqua; metteteci le uova e fate bollire per 20 minuti circa. Mettete quindi le uova con l’acqua di cottura in una ciotola e un cucchiaio di aceto bianco ogni 250 ml. Lasciate riposare per circa 4 ore: il tempo di ammollo delle uova determinerà l’intensità della colorazione delle uova. Dopo poche ore otterrete un colore pastello, se volete invece avere un colore più intenso lasciate le uova riposare per l’intera notte. Per dare un tocco di brillantezza in più al colore delle uova spennellatele con un po’ di olio di oliva o di semi: diventeranno lucide e splendenti!

Le uova così dipinte potranno essere utilizzate per il gioco della ricerca delle uova in giardino, un modo divertente per iniziare la giornata di Pasqua insieme ai bambini di casa e farli divertire all’aperto.

idea 2

L’uovo che diventa un adorabile pulcino

A

Vi servirà un uovo su cui incollare tante piume che prenderete da una sciarpa boa gialla.  B

Per  il becco e le zampette basteranno pochi centimetri di cartoncino arancione, gli occhietti finti sono il tocco finale.

Adagiate il pulcino finito in un nido di riccioli di lana di legno e decorate con farfalline fatte con il feltro.

C

 

 

 

 

 

 

idea 3

Rivestite le uova sode con carta velina dai colori brillanti poi cospargetele con colla glitter

uova glitterate

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.