I Giardini di Ninfa, orari e giorni di apertura

PROSSIME APERTURE AL PUBBLICO DEL GIARDINO DI NINFA del 2018

 

Marzo: 31
Aprile: 1, 2, 7, 8, 15, 22, 25, 29
Maggio: 1, 5, 6, 13, 20, 27
Giugno: 2, 3, 17
Luglio: 7, 8, 22
Agosto: 4, 5, 15
Settembre: 1, 2
Ottobre: 6, 7
Novembre: 4

 

Il giardino è circa otto ettari di grandezza e ospita al suo interno oltre un migliaio di piante è  attraversato da numerosi ruscelli e dal fiume Ninfa. Nelle acque dell’alto corso del Ninfa vive la Trota macrostigma, localmente conosciuta anche con il nome di Trota di Ninfa.

Le piante:

acero a foglie bianche e un pino a foglie di color argento. Una bignonia gialla, un gruppo di yucca e diversi roseti, mentre presso la facciata principale si trova un cotinus coggygria, ossia l’ albero della nebbia, con delle infiorescenze a piumino rosa, simili a zucchero filato ed un cedro sul cui tronco è poggiata una tillandsia, pianta senza radici. Lungo il viale è possibile ammirare i gli alti cipressi, fiori di colore scarlatto simili ad uccelli tropicali,  lavande dei ciliegi penduli, un pino dell’Himalaya, dei banani, un pino messicano ed un’acacia sudamericana. Nella zona dedicata al giardino roccioso si trovanoinvece,  iberis, eschscholzia, veronica, alyssum, aquilegia, dianthus e melograni nani.Ortensie rampicanti, aceri, un pioppo; proseguendo lungo il fiume si incontra un boschetto di noccioli,  epoi ancora, gelsomini, glicini e prima di arrivare al ponte di legno un gruppo di bambù provenienti dalla Cina. Oltre 1300 specie che è possibile ammirare , un trionfo della natura che non dimenticherete facilmente.

LEGGI ANCHE  MENTANA – “Virtual Reality School”, alunni protagonisti di uno spot sulla città

 

l’ingresso è regolato da visite guidate, con partenza ogni dieci minuti.

Per agevolare l’ingresso e rendere più piacevole la passeggiata nel Giardino, la Fondazione consente di effettuare le prenotazione online a –> questo link.

– la visita dura un’ora circa e al suo termine non è possibile trattenersi nel Giardino, ma è possibile visitare l’hortus conclusus, un giardinetto all’italiana risalente al XVII secolo, dall’impianto regolare, caratterizzato da un agrumeto e vasche con cigni (ingresso € 2). 

– All’interno del Giardino non è possibile pranzare al sacco o fare un pic-nic

– le visite guidate sono garantite anche in caso di pioggia.

– il Giardino è agevolmente percorribile da carrozzine e sedia a rotelle

i cani sono ammessi purchè non superino i 5kg di peso, al guinzaglio corto e portando con sè gli appositi sacchettini.

 

Giardino di Ninfa
Via Provinciale Ninfina, 68, 04012 Cisterna di Latina LT
Dove si trova Ninfa

LEGGI ANCHE  MENTANA – “Virtual Reality School”, alunni protagonisti di uno spot sulla città

Il Giardino di Ninfa si trova in provincia di Latina, tra i comuni di Norma e Sermoneta. La zona non è servita da mezzi pubblici ed è raggiungibile esclusivamente con mezzi propri anche se si può arrivare nei dintorni con il treno e servirsi un servizio di taxi dalla stazione (molto vicina) al giardino.

Come raggiungere Ninfa in treno

Da Napoli centrale o da Roma termini tutti i regionali e gli intercity che fermano alla stazione di Latina Scalo.  Da li è possibile in circa 10 minuti raggiungere in taxi il Giardino di Ninfa (tel. 0773. 63 22 92 attivo anche la domenica).

Come raggiungere Ninfa in macchina o bus:

Per raggiungere il giardino di ninfa in auto da Roma è possibile imboccare dal raccordo la strada statale 148 e proseguire fino al bivio per Borgo Bainsizza. Da Napoli prendere l’autostrada A3 in direzione Roma e uscire a Frosinone. Riportiamo per comodità le mappe con i percorsi in macchina da Roma e da Napoli.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.