Palombara – “Baby College La Neve”, una scuola e un’esperienza di vita a contatto con la natura

Partendo da questi valori nasce il “Baby College La Neve” la cui missione è riportare i bambini a contatto con la natura, vista come uno stimolo ludico per un apprendimento che sia sano e moderno al tempo stesso.

Questo approccio all’apprendimento è costruito attorno alla figura del bambino, nel rispetto dei delicati ritmi della sua crescita. Ad iniziare dal compendio scolastico ubicato in una superficie di 6000mq  situata  all’interno di un’azienda a regime biologico di circa 100 ettari.

 

Un vero e proprio grande polmone verde, lontano dall’inquinamento acustico e atmosferico delle città. Data la sua posizione privilegiata, l’attività rappresenta una finestra sulle colline della Sabina, dove ogni bimbo può osservare con i propri occhi i tempi delle attività agricole della terra. La proprietà è inoltre dotata di un laghetto biologico, a cui si aggiunge un orto botanico in cui i bambini potranno osservare e curare il miracolo della nascita e della crescita della vita arborea.

I 400 mq dell’edificio scolastico rappresentano invece un esempio di come l’architettura possa sposarsi con la salute e l’ambiente, senza rinunciare a sicurezza e modernità. Non a caso la struttura è classificata con la “classe d’uso 4”, un riconoscimento che certifica la sua antisismicità e i suoi alti standard di sicurezza.
 Inoltre è un esempio di bioedilizia: la costruzione è stata innalzata tenendo conto dell’asse eliometrico dell’area, garantendo all’edificio un continuo guadagno termico. La scuola è completamente autonoma sul piano energetico e l’ambiente interno si mantiene climaticamente stabile anche con i cambi stagionali di temperatura. Lo studio ha permesso di poter sfruttare il più possibile la luce naturale attraverso grandi ed ampie vetrate, che illuminano gli ambienti e permettono ai bambini di poter ammirare sempre la natura circostante. Nel rispetto della salute dei bambini, i materiali usati sono basso emissivi e le tinte sono atossiche e traspiranti.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Troppi reati gravi, espulso l’egiziano dal “coltello facile"

La scuola possiede una sua cucina interna, in cui un cuoco e un aiuto cuoco lavorano a stretto contatto con il pediatra della struttura, servendo piatti sani e bilanciati. La cucina lavora sempre e solo ingredienti freschi e di stagione, acquistando per quanto possibile materie prime dai contadini locali, mettendo al bando i cibi precotti.
 Per tutelare ogni piccolo ospite, la struttura è monitorata 24 ore su 24, garantendo la sicurezza dei bambini in ogni momento della giornata: dalle attività interne al gioco all’aria aperta.
Al momento la struttura è in fase di completamento e verrà inaugurata ufficialmente il 13 luglio, iniziando il regolare anno scolastico ai primi di settembre. Le iscrizioni sono già cominciate e si chiuderanno al raggiungimento dei 52 bambini iscritti. Il numero chiuso è una decisione che il “Baby College La Neve” ha deciso di prendere per mantenere alto lo standard di vivibilità dei bambini, oltre che l’alta qualità delle proprie attività. La struttura è facilmente raggiungibile da Palombara Sabina, Passo Corese e Fiano Romano, ed è a 5 minuti di macchina dalla rotatoria della zona industriale di Monterotondo.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Regala un battito di cuore a “Raffy”, parte la gara di solidarietà

 

agriasiloaere-2018

agriasilo 1

agrasilo 3 1

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.