Regione Lazio – Approvato il progetto ASL Rm 5 contro il Gioco d’azzardo patologico

“Si tratta di un progetto importante che ha molti punti di forza ed di innovazione e che ci consentirà di prendere di petto questo fenomeno patologico che ha purtroppo un forte impatto negativo sulla salute delle persone, delle famiglie e sui servizi sanitari”, ha dichiarato il Commissario Straordinario Giuseppe Quintavalle.

 

IL PROGETTO – Il progetto prevede “Un percorso di analisi, resa in carico, supporto diagnostico e terapeutico multidisciplinare che prevede importanti interventi di monitoraggio, formazione/informazione, di prevenzione e sensibilizzazione”, spiega ASL che ha anche autorizzato l’assunzione a tempo determinato di tre medici specialisti in Psichiatria o in Farmacologia e Tossicologia Clinica attraverso l’utilizzo di graduatorie concorsuali o di avvisi pubblici validi.

LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Renzo Rosati, la comunità ricorda il vice brigadiere assassinato

 

NUOVE FIGURE – Le nuove figure andranno rispettivamente al Ser. D di Colleferro, uno per quello di Monterotondo, uno per Palestrina. In arrivo anche 2 Psicologi, uno per il Ser.D di Monterotondo ed uno per Palestrina (con appositi avvisi interni) e previsto l’aumento delle ore di Medicina dei Servizi (1 turno da 24 ore o 2 turni da 12 ore per il Ser.D di Palestrina; 1 turno di 12 ore per il Ser.D  di Subiaco).

 

LE FASI DEL PROGETTO

1) Prestazioni ambulatoriali con la presa in carico del paziente: visita medica ed eventuale terapia, colloqui di valutazione, psicoterapia individuale o familiare, sostegno sociale fino ad inquadramento diagnostico. Previste terapie di gruppo;
2) Monitoraggio;
3) Formazione con convegni presentazione materiali e risultati ottenuti;
4) Creazione di un NUOVO MODELLO DI CARTELLA CLINICA
5) Percorsi terapeutici condivisi con i CSM;
6) Prevenzione anche attraverso l’istituzione di Sportelli di Ascolto Scolastici per gli studenti delle Scuole Superiori;
7) Sensibilizzazione verso le altre istituzioni come Comuni e Forze dell’Ordine per la realizzazione di una Rete di Sostegno.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - In fiamme il chiosco del Lunganiene, era un ritrovo per senzatetto?

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.