La tua città, ovunque tu sia

Il tempo non migliora, pioggia anche per le prossime 24 ore: criticità da codice giallo

03 / 05 / 2018

 Cielo ancora grigio nelle prossime ore e il tempo non va migliorando, anzi, dalle prime ore di domani venerdì 4 maggio e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali.

CODICE GIALLO – Con il codice giallo si intende quella fenomenologia che potrebbe comprende: erosione, frane superficiali, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazioni delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, caduta massi e – anche in assenza di precipitazioni – occasionali fenomeni franosi anche legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

 

Il bollettino emesso dal Centro Funzionale Regionale per la giornata di domani, venerdì 4 maggio:

 

meteo 4 maggio 2018