Palombara – Per la prima volta firma un patto di gemellaggio con un paese straniero

Il territorio si estende nella parte sud-est della Polonia 25.000 kmq, ed è nota per essere il nodo di smistamento per i prodotti agroalimentari a livello europeo ed asiatico, una condizione questa che ha generato una forte domanda di collaborazioni commerciali.
In questo senso, l’amministrazione Comunale insieme al comitato Primavera Europea si è adoperata già dal dicembre 2017 invitando la delegazione del paese polacco nel territorio della Sabina mostrando le realtà locali a livello turistico, culturale ed imprenditoriale. Con lo sport, grazie al coordinamento del delegato Stefano Meloni, si sono rafforzati i legami fra le due realtà, non a caso nel periodo di Pasqua è stato organizzato il primo torneo internazionale di Pallavolo femminile cui ha preso parte anche la squadra ufficiale di Ostròw Lubelski, visita che sarà restituita dalla squadra di Palombara il prossimo 15 giugno. Da qui la visita ufficiale della delegazione Palombarese, per la firma del patto di Gemellaggio.
La delegazione di Palombara Sabina, costituita dal Sindaco Alessandro Palombi, dal delegato allo sport Stefano Meloni, dal responsabile ufficio cultura Dott. Massimo Belli, dal presidente del comitato gemellaggi Giorgio Buonfiglio, dai delegati delle associazioni Banda musicale, la Palombella e Natura Lucretile Damiano Ippoliti, Franco Ranaldi e Mirko Possenti è partita Giovedì 10 Maggio per visitare le realtà locali e ufficializzare la firma dell’accordo di gemellaggio tra le due amministrazioni. L’agenda prevedeva una serie di incontri che ha permesso alla delegazione di venire in contatto con le realtà locali di Ostròw a tutti i livelli.  A tal proposito sono stati organizzati degli incontri ufficiali tra la delegazione Palombarese e l’associazione provinciale degli imprenditori agricoli ed il consiglio provinciale di Lublin.
Il Presidente della Provincia di Lublin, il sig. Przemyslaw Czarnek ha ringraziato la delegazione per aver scelto la provincia di Lublin come partner per il gemellaggio sottolineando l’interesse delle istituzioni locali e dei suoi concittadini all’interscambio imprenditoriale e culturale.
La visita della delegazione si è conclusa Domenica 13 Maggio con la cerimonia ufficiale del Patto di Gemellaggio fra i due comuni con la firma apposta dai Sindaci Alessandro  Palombi e Jòzef Gruszczyk. E’ stata coinvolta tutta la popolazione di Ostròw Lubelski che ha partecipato attivamente all’evento che, tra le altre cose, prevedeva una messa celebrativa, una sfilata nella vie del paese fino ad raggiugere il palco situato nella piazza principale del paese, dove appunto è stata apposta ufficialmente la firma per l’accordo tra le due amministrazioni alla presenza di rappresentati politici a livello provinciale, regionale e nazionale. L’evento è stato allietato da concerti e cori dei gruppi locali, balli e giochi tradizionali e dal calore che i cittadini di Ostròw hanno espresso per i loro nuovi fratelli Sabini.
Così ha avuto inizio il primo gemellaggio della storia Palombarese che non si conclude con la formalizzazione dell’accordo, un passo che prevede già la partecipazione di una delegazione di 50 cittadini polacchi in occasione della Sagra delle Cerase. Gli ospiti oltre a visitare il nostro territorio parteciperanno attivamente all’evento con la sfilata dei loro gruppi folkloristici, il concerto dell’orchestra locale e uno stand gastronomico deve verranno presentati ed offerti i piatti tipici della tradizione polacca. Inoltre, è previsto un incontro di benvenuto ufficiale tra gli ospiti polacchi ed i cittadini di Palombara per Venerdì 8 Giugno presso il Castello Savelli, lì l’accoglienza e la degustazione dei prodotti tipici Palombaresi.
Punto d’orgoglio è anche la rapidità con la quale si è riusciti a sottoscrivere questo importante patto grazie alla dedizione dimostrata dal presidente del comitato Giorgio Buonfiglio e alla capacità del responsabile dell’Ufficio Cultura Dott. Massimo Belli che è riuscito ad ottenere in tempi da record il nulla osta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Agnese Maka per la sua attività di mediatrice tra i due paesi  
Da ultimo, e non certo per ordine d’importanza, si conferma sin d’ora la presenza di una delegazione dei cittadini Palombaresi all’evento più rappresentativo di Ostròw Lubelski, ovvero la Festa del Grano prevista nella prima settimana di Settembre.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Teatro, Daniela Rosci vince il Premio nazionale “La Guglia d'Oro”

 

palombara-gemellaggio-2

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.