Comitato per l’Aniene: “Basta captazioni, fermiamo il disastro ecologico!”

Il fiume ridotto a “Rigagnolo” così il Comitato descrive l’Aniene.

 

“Una situazione scandalosa che torna a ripetersi causando danni all’ecosistema fluviale sempre sotto attacco. Non può imputarsi certamente alla siccità una tale situazione, in quanto le precipitazioni meteorologiche, anche nevose, sono state quest’anno assai abbondanti. Le amministrazioni, i sindaci, nulla hanno fatto per scongiurare il ripetersi di questi eventi che compromettono seriamente l’habitat fluviale”.

 

Di seguito il testo completo del Comitato per l’Aniene:

 

“Lo scorso 27 dicembre, la Regione Lazio aveva di nuovo autorizzato l’emungimento straordinario dalla sorgente del Pertuso nonostante la stagione non sia stata caratterizzata da scarsità di precipitazioni, e questo provvedimento scadrà tra qualche giorno.
Diciamo basta alla captazione straordinaria, e chiediamo a tutti i sindaci della Valle dell’Aniene, ed in primis a quello di Subiaco che aveva dichiarato che avrebbe impedito il ripetersi di simili episodi, di attivarsi e chiedere alla Regione Lazio che il provvedimento di “maggiore derivazione per a l/sec. 190,00 d’acqua dalle sorgenti del Pertuso” non venga prorogato ulteriormente e si proceda invece a tutelare la portata idrica del fiume Aniene nel periodo più delicato, quello estivo”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - I medici sbagliano il trattamento, la Asl risarcisce 15 mila euro agli eredi

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.