Capena – 14/15 luglio – La festa dell’amatriciana

Cuzzi significa “corto e cicciotto” o potrebbe derivare da ‘nguzzunitu e significare “sporco, pieno di cozze”, essendo la pasta di granturco e quindi ruvida e scura. I cuzzi sono serviti in vaschette in legno o scifette e serviti durante il pranzo domenicale rovianese.

 Le anziane della comunità tramandano la ricetta e la preparano per tutta la famiglia, aggiungendo il condimento a base di aglio, olio extra vergine di oliva, salsa di pomodoro, peperoncino e pecorino locale grattato, e per questo detti cuzzi co’ j’ajju.

DA visitare

Nella giornata di Sabato 28 luglio 2018 a partire dalle ore 10.00 saranno previste visite guidate presso i siti di rilievo del territorio Rovianese quali il Castello Brancaccio, sede del Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene, e Ponte Scotonico.

LEGGI ANCHE  MENTANA – “Virtual Reality School”, alunni protagonisti di uno spot sulla città

Alle ore 16:00: Apertura del Mercatino Artigianale che avrà al suo interno artigiani e produttori locali.

Alle ore 19:30: Apertura Stand eno-gastronomici

 

La serata proseguirà con un intrattenimento musicale

Alle ore 21:30: CIAORINO Band (https://www.facebook.com/CiaoRinoBand/), è il gruppo musicale che più di tutti ha contribuito alla riscoperta di questo istrionico personaggio, Rino Gaetano. Il cantautore Alessandro D’Orazi ha fondato ed ideato il progetto insieme ad altri musicisti (Gianfranco Mauto, Paolo Fabbrocino, Peppe Mangiaracina, Francesco Accardo, Beppe Russo) creando spettacolo musicale articolato tra immagini e canzoni verso un pensiero comune: Ricordare “RINO”, suonare le sue canzoni, risentire tutte le emozioni, quasi come a voler salutare un amico.

LEGGI ANCHE  MENTANA – “Virtual Reality School”, alunni protagonisti di uno spot sulla città

 

 

 

COME Arrivare:

CON AUTOMOBILE:
•    Da Roma – Autostrada A24 uscita Vicovaro-Mandela e proseguire per 8km o percorrendo la SS Tiburtina Valeria direzione Subiaco.
•    Da L’Aquila – Autostrada A24 uscita Carsoli e proseguire su SS Tiburtina Valeria direzione Roma.

CON MEZZI PUBBLICI:
CO.TRA.L: Roma – Subiaco (partenza dalla stazione Metro B “Ponte Mammolo”) fermata Roviano-Anticoli.
IN TRENO: dalla Stazione Roma Tiburtina prendere la linea Roma-Avezzano-Sulmona-Pescara e scendere alla stazione di Roviano.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.