Tivoli – “Per sabato 14 luglio previsto livello di allerta 2 per ondate di calore”

COSA SIGNIFICA LIVELLO DI ALLERTA 2 – “Si prevedono temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili”.

 

TEMPERATURA PREVISTA A TIVOLI – 27 gradi alle ore 8 del mattino, 34 gradi alle ore 14, con temperatura massima percepita di 36 gradi.

 

SERVIZIO COMUNALE EMERGENZA CALDO – Si ricorda che a Tivoli è attivo, per tutto il periodo estivo, il servizio comunale Emergenza caldo: al numero verde 800167662 le persone con almeno 65 anni di età possono richiedere assistenza gratuita  per le attività quotidiane come la spesa, l’acquisto dei farmaci con consegna a domicilio, supporto per i servizi sanitari ecc.

 

IL COMUNE DIFFONDE LE RACCOMANDAZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER IL LIVELLO DI ALLERTA DUE

 

Evita l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00)

 

Evita le zone particolarmente trafficate, ma anche i parchi e le aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti

 

Evita l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Polle sorgive, guerra tra proprietario e gestore: “La piscina è abusiva”

 

Trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, bagnandosi spesso con acqua fresca

 

Utilizza correttamente il condizionatore. Se hai solo un ventilatore utilizzalo seguendo alcuni accorgimenti (leggi l’opuscolo Come migliorare il microclima delle abitazioni)

 

Trascorri alcune ore in un luogo pubblico climatizzato, in particolare nelle ore più calde della giornata

Indossa indumenti chiari, leggeri in fibre naturali (es. cotone, lino), riparati la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usa occhiali da sole.

 

Proteggi la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo

 

Bevi liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Evita, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche

 

Segui un’alimentazione leggera, preferisci la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti; consuma molta verdura e frutta fresca. Fai attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili (es. latticini, carne,) in quanto elevate temperature possono favorire la proliferazione di germi patogeni causa di patologie gastroenteriche

 

Se assumi farmaci, non sospendere autonomamente terapie in corso ma consulta il tuo medico curante per eventuali adeguamenti della terapia farmacologica

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Oasi degli Angeli”, i giudici restituiscono il parco al Comune

 

Fai attenzione alla corretta conservazione dei farmaci, tienili lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta e riponi in frigorifero quelli che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C

 

Se l’auto non è climatizzata evita di metterti in viaggio nelle ore più calde della giornata (ore 11.00-18.00). Non dimenticare di portare con te sufficienti scorte di acqua in caso di code o file impreviste (leggi l’opuscolo Estate, viaggiare sicuri)

 

Non lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole (leggi l’opuscolo Mai lasciare i bambini soli in macchina)

 

Assicurati che le persone malate e/o costrette a letto, non siano troppo coperte

 

Offri assistenza a persone a maggiore rischio (ad esempio anziani che vivono da soli) e segnala ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento. Nelle persone anziane un campanello di allarme è la riduzione di alcune attività quotidiane (spostarsi in casa, vestirsi, mangiare, andare regolarmente in bagno, lavarsi) che può indicare un peggioramento dello stato di salute.

 

In presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo contatta un medico

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.