Legumi nella dieta estiva? Ecco come mangiarli

E’ ampiamente dimostrato che il consumo quotidiano di legumi contribuisce a prevenire molte patologie tra cui sovrappeso e obesità, stitichezza, aterosclerosi e tumori. Allora vediamo come consumarli in gustose ricette estive. Perché ad esempio non sostituire la classica insalata di riso o di pasta fredda con una a base di ceci o fagioli? Basta cuocere i legumi, lasciarli raffreddare, poi condirli con ortaggi freschi di stagione oppure con del pesce, abbinamento spesso poco considerato, quando invece è un’ottima idea per un piatto unico. Qualche esempio:  ceci con gamberetti o con totani/calamari, seppie con piselli, o ancora il pratico e veloce tonno con fagioli. Abbinando i legumi con il pesce, così come quando si prepara la zuppa di legumi (orzo, riso, farro, ecc. con ceci, fagioli o lenticchie) si va ad aumentare il cosiddetto “valore biologico” delle proteine del piatto.

Insalata di fagioli e salmone
Dosi per 4 persone: 400 g di fagioli bianchi di spagna , una piccola cipolla rossa triturata con la mezzaluna, due cetrioli freschi tagliati a fettine sottili, un cucchiaino scarso di capperi dissalati, una cucchiaiata abbondante di semi misti (girasole, zucca, papavero, sesamo, lino eccetera) e una confezione di salmone affumicato da 200 grammi tagliato a striscioline. Non aggiungiamo sale, ma condiamo con poco olio evo e aceto balsamico.

 

Riso venere con lenticchie
Cotti 250 grammi di riso venere passarlo sotto un getto d’acqua e lasciarlo raffreddare. Facciamo cuocere   250 grammi di lenticchie rosse decorticate e mentre si raffreddano, cuociamo a fuoco vivace una dadolata di patate e carote con un cucchiaio di olio evo, un cucchiaio di zenzero fresco tritato, un cucchiaino di curcuma e uno di curry, più uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti. Se la dadolata asciuga troppo durante la cottura, aggiungiamo un po’ di brodo vegetale. Condiamo il riso venere con la dadolata di verdure ancora croccanti e sistemiamolo a corona in un piatto da portata, con al centro le lenticchie rosse insaporite con olio evo e un pizzico di pepe.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.