Ortodonzia come prevenzione: curare i denti per curare tutto il corpo

 Tra le patologie “insospettabili” legate alla malocclusione dei denti ci sono dolori ossei, muscolari e posturali: patologie che non sempre si associano direttamente ai problemi dentali, ma che spesso sono imputabili ad essi. In uno studio realizzato da ortodonzisti e posturologi sono stati creati dei pre-contatti artificiali tra denti: la variazione della pressione di contatto dentale causava variazioni di pressione in punti ben precisi e ripetibili sotto la pianta dei piedi; questo ha dimostrato con metodo scientifico l’interazione tra le catene muscolari e l’articolazione temporo-mandibolare.

 Questa articolazione è un tramite attraverso cui si trasmettono i disagi dei pre-contatti al collo, e da esso al tratto cervicale e a tutto il sistema muscolo-scheletrico.
Un’altra via di trasmissione nervosa, per quanto riguarda l’arcata dentaria superiore, è il cranio. Non va dimenticato poi che ogni dente è innervato e quindi invia messaggi al sistema sensitivo-motorio del cervello. Ogni pressione anomala mette in atto sistemi di antalgismo modificando l’assetto posturale, con ovvie conseguenze.

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

 La malocclusione può causare tensioni e dolori al tratto cervicale, mal di schiena, tendiniti, sciatalgia, scoliosi e alterazioni posturali della colonna vertebrale, oltre che sintomi fastidiosi come cefalea, dolore alle ginocchia, alle spalle e a tutte le articolazioni.

 Il Centro Health Clinic di Guidonia pone la massima attenzione alla prevenzione durante tutto il percorso di crescita dei nostri figli fin dal periodo infantile e adolescenziale, quando la struttura dentale e quella ossea sono in formazione. Grazie ad un doppio appuntamento nelle giornate del 19 e 20 Ottobre sarà possibile effettuare controlli ortodontici completamente gratuiti per verificare non solo le funzioni masticatore ed estetiche del cavo orale, ma anche per prevenire dolori e patologie legate a tutto il corpo. Health Clinic incoraggia la prevenzione: meglio un controllo oggi che una cura domani!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.