Fondi per le periferie ancora bloccati, sindaci allontanati dall’aula durante la discussione in Senato

In Senato sono state discusse le mozioni in merito alla sottrazione dei fondi per i progetti di rigenerazione delle periferie urbane, prevista dal decreto cosiddetto “Milleproroghe”, ora diventato legge.

I sindaci hanno indossato in aula la fascia tricolore ma, spiegano, sono stati “Costretti dalla Presidenza dell’aula, attraverso i messi che fisicamente glielo hanno imposto, a toglierla e solo dopo lunghe discussioni e con l’impegno assunto anche da alcuni senatori a non esporla più, sono stati riammessi all’aula”.  Il Comune di Monterotondo ieri presente con il vicesindaco Lupi ha spiegato: “Ne è scaturita una forte discussione, nel corso della quale la maggioranza del Senato ha mostrato di ritenere più importanti eccezioni formali, usi e consuetudini, a quelli sostanziali, quali il diritto dei Sindaci a presentarsi nella loro veste ufficiale di rappresentanza dei loro Comuni. Come si ricorderà il provvedimento di legge oggetto della discussione ha previsto il blocco dei fondi assegnati, mediante bando ministeriale ai Comuni (di ogni colore politico) per la realizzazione di progetti di riqualificazione delle periferie urbane. Il provvedimento ha colpito anche la nostra Città, risultata vincitrice del bando insieme ad altri comuni  della nostra provincia, coordinati dalla Città Metropolitana di Roma che li ha condivisi ed approvati”.

LEGGI ANCHE  MENTANA - Lasciato perché violento, investe l'amico della ex

 

COSA COMPORTA – A Monterotondo con i fondi bloccati dal provvedimento di legge (2,4 milioni di euro) l’Amministrazione Comunale vorrebbe completare l’anello ciclo-pedonale che, partendo dallo Scalo, permetterebbe di raggiungere la Zona Industriale per poi collegarsi alla pista lungo la Tangenziale S. Martino – Nomentana e raggiungere, quindi, il Centro della Città.

“Un progetto di mobilità urbana eco-sostenibile – afferma il Vicesindaco Reggente Antonino Lupi – più idonea a garantire nell’oggi e nel domani, la salute dei cittadini ed il rispetto dell’ambiente,  un piccolo contributo che ciascuno, amministratore e singolo cittadino, è tenuto a dare per la salvezza del Pianeta Terra”.

L’Amministrazione Comunale auspica che il dibattito parlamentare in corso possa determinare, nella maggioranza di governo, la decisione di rendere nuovamente disponibili i fondi per l’attuazione di tutti gli interventi di riqualificazione delle periferie presentati dai Comuni italiani.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.