Criptoportico di Valerio Massimo, il “tesoro” sotto la stazione di Tivoli

Brun villa Valerio Massimo-tivolio

  La sorpresa è stata grande quando, sotto quattro metri di profondità, ci si è trovati di fronte a un criptoportico, parte di un complesso ipogeo ben più grande. “Il criptoportico, lungo m 15, alto 3, e terminante con un vano rettangolare ove era la scala di accesso, databile al II sec. d.C., si segnala per la pregevole decorazione in stucco dipinto, particolarmente conservata sulle volte a botte che presentano le caratteristiche finestre “a gola di lupo” per far entrare aria e luce, ma non il calore. Gli stucchi si articolano in piccoli lacunari quadrati con ricca cornice a ovuli, racchiudenti una rosetta. Fra i lacunari si interpongono steli foliati e nei punti di congiunzione era un’applique circolare, in bronzo o altro materiale pregiato, di cui restano le impronte. Le pareti, in opera laterizia, erano ricoperte di intonaco dipinto. Gli scavi in corso stanno scoprendo un pavimento a mosaico bianco che aveva anche la funzione di aumentare la luminosità dell’interno” come fa sapere la “Società Tiburtina di Storia e d’Arte”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - I medici sbagliano il trattamento, la Asl risarcisce 15 mila euro agli eredi

 

Al momento l’Acea secondo le indicazioni della Soprintendenza ha messo in sicurezza il criptoportico che sarà accessibile tramite un pozzetto.

 

(Foto Società d’Arte Tiburtina, stampa La stampa è di Giovanni Brun, Avanzi della Villa di Valerio Massimo a Tivoli, da “Nuova raccolta di 100 vedute antiche della città di Roma e sue vicinanze / incise, e dedicate da Giovanni Brun, a sua eccellenza r[oman]a Monsr. D. Stanislao Sanseverino, de’ principi di Bisignano …”, Roma, ante 1816)

 

Villa Valerio Massimo tivoli-3

Volta criptoportico Villa Valerio Massimo 2018Villa Valerio Massimo Tivoli-2

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.