Guidonia – il 24 novembre, test gratuiti per la prevenzione dell’ictus cerebrale

“ASCOLTA IL RITMO DEL TUO CUORE”, patrocinato dal Comune e gratuito per tutti i partecipanti.
Un evento di portata nazionale, per la prima volta in Italia, che mette a disposizione della collettività gli incredibili progressi della diagnostica, in un’ottica di vera prevenzione gratuita e per tutti. “Ascolta il ritmo del tuo cuore” è una giornata dedicata alla prevenzione dell’ictus cerebrale cardiogeno  attraverso l’esame delle aritmie cardiache latenti: 1.000 test gratuiti, della durata di un minuto, per rilevare eventuali anomalie del ritmo cardiaco altrimenti non diagnosticate.

Cosa sono le aritmie cardiache? Si tratta di alterazioni (congenite o acquisite) del normale ritmo di contrazione del cuore, che si generano come conseguenza di un’alterata propagazione dell’impulso elettrico del cuore. I sintomi più comuni sono: tachicardia (cardiopalmo/palpitazione), bradicardia, battito irregolare, dolore al petto, ansia, affanno, vertigine e senso di debolezza. Tuttavia non sempre le aritmie cardiache comportano sintomi riconoscibili da parte di chi ne è affetto. Per questo è fondamentale svolgere un’intensa attività di prevenzione prima che si presentino le avvisaglie di un malessere cardiaco.
Basti pensare che la fibrillazione atriale, la forma più comune di aritmia, è responsabile di un terzo di tutti i ricoveri per disturbi del ritmo cardiaco. Nel 2017 in Italia la prevalenza di Fibrillazione Atriale indica che circa 1,5 milioni di persone con età superiore a 65 anni sono affette da questo disturbo La fibrillazione atriale causa circa il 25% degli Ictus cerebrali ischemici che sono da considerarsi la più frequente malattia neurologica.
Nell’ottica di sensibilizzare i pazienti alla prevenzione, il progetto Ascolta il ritmo del tuo cuore utilizzerà moderni strumenti elettromedicali in grado di generare servizi di telemedicina e di rilevare anche le aritmie cardiache silenti come la fibrillazione atriale. La giornata si aprirà con la conferenza tenuta dal Comitato Scientifico diretto dal responsabile dell’evento, il dottor Pietro Rossi, cardiologo esperto in Aritmologia e operante presso il centro aritmologico del prestigioso Ospedale Fatebenefratelli, Isola Tiberina Roma. Insieme al Dottor Rossi il progetto è curato dal Dottor Bianchi Stefano dell’Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina, il Dottor Quaglione Raffaele del Policlinico Umberto I e dal Dottor Iaia Luigi dell’Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina.
La tecnologia dispiegata per l’evento è di una portata assolutamente innovativa: grazie ai macchinari preposti in soli 60 secondi sarà possibile rilevare aritmie cardiache talora silenti.

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Per partecipare alla giornata e usufruire del test gratuito è necessaria la prenotazione al numero 0774 251000. E’ davvero difficile immaginare un minuto della nostra vita investito in modo migliore.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.