La tua città, ovunque tu sia

Tivoli – Appello urgente del centro trasfusionale: “Grave carenza di sangue di tutti i gruppi”

E' con un post su Facebook che si cercano alla svelta donatori

09 / 01 / 2019

I social si dimostrano molto utili quando c’è un fine urgente come quello di raccogliere alla svelta donazioni di sangue perché l’appello pubblicato nella giornata di ieri, martedì 8 gennaio 2019, ha già raggiunto oltre le 300 condivisioni dal profilo Facebook del Centro Trasfusionale di Tivoli.

“Avviso urgentissimo a tutti i donatori: gravissima carenza sangue di tutti i gruppi, confidiamo nella vostra sensibilità” si legge sul post che richiede la massima condivisione.

CHI PUO’ DONARE – Età 18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori).
Chiunque desideri donare per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. La donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni può essere consentita fino al compimento del 70° anno previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età correlati.

Peso – Non inferiore ai 50 kg.
Stato di salute – Buono.
Stile di vita – Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.

L’’idoneità alla donazione viene stabilita mediante un colloquio personale e riservato, una valutazione clinica da parte di un medico e dopo aver effettuato gli esami di laboratorio (prima donazione differita) previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.
L’’elenco completo dei requisiti fisici del donatore è contenuto nell’’allegato IV del Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 recante “”Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti””.

 

ASL RM5 – Ospedale di Tivoli

INDIRIZZO – Via Parrozzani 1 – Tivoli

CONTATTI – tel. 0774 3164422-423

ORARI – Da lunedì a sabato ore 8-11