2 febbraio 2019 – Peggioramento meteo, allerta codice arancione

01 / 02 / 2019

Brusco peggioramento delle condizioni meteo, infatti per la giornata di domani – sabato 2 febbraio 2019 – il bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica emesso dal dipartimento della protezione civile prevede un’allerta di colore arancione nella zona E Aniene e Bacino del Liri. Colore giallo su tutte le altre zone della Regione Lazio.

allerta meteo arancione 1feb18-1Tra i Comuni della zona E Aniene, che è possibile vedere nella mappa a sinistra, ricordiamo: Tivoli, Guidonia, Mentana, Fonte Nuova, Palombara, Subiaco, Etc

CHE COS’è IL CODICE ARANCIONE – Sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco. I fenomeni temporaleschi potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Di conseguenza potrebbero esserci conseguenze nella rete idrica secondaria per quanto riguarda fossi e canali.

PRECIPITAZIONI 2 FEBBRAIO 2019 – diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali con quantitativi cumulati generalmente moderati e fino a elevati sui settori orientali meridionali. Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati sul resto della regione.

NEVICATE 2 FEBBRAIO 2019 – al di sopra dei 1400-1700m in graduale calo dalla sera fino ai 1000-1200 con apporti al suolo generalmente moderati.

TIVOLI, GESTIONE EMERGENZA – A Tivoli il sindaco Giuseppe Proietti ha attivato il Presidio operativo comunale per la gestione della possibile emergenza.

NUMERO PER LE EMERGENZE – Ricordiamo che per ogni eventuale emergenza questo è il numero della Sala Operativa della Regione Lazio: 803.555