Fonte Nuova – Apre lo “Sportello del consumatore”

01 / 03 / 2019

Da oggi, 1° marzo 2019, apre il nuovo “Sportello del consumatore” progetto finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale e realizzato con il contributo del Comune di Fonte Nuova, in collaborazione con l’associazione “Federconsumatori Lazio”.

“Con l’attivazione dello Sportello del Consumatore, la nostra Amministrazione continua e rinforza la politica del fare per il cittadino” ha dichiarato l’Assessore Sistemi informativi tecnologia e innovazione Beatrice Casagrande. E ancora: “Questo nuovo servizio si rivolge ai cittadini, specialmente alle fasce più deboli”.

Uno spazio di incontro tra la cittadinanza e l’Amministrazione comunale, con il quale aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori, nonché promuovere eventuali segnalazioni di disservizi nonché proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.

Lo Sportello offrirà ai cittadini consulenze legali, assistenza e tutela in materia di:

– Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni
– Erogazione di servizi essenziali quali: sanità, trasporti, servizi idrici, smaltimento rifiuti, ecc.
– Gestione delle utenze domestiche: utenze di energia elettrica, gas, acqua, telefono, rifiuti, pay TV
– Inadempienze contrattuali: vendite a domicilio, a distanza e fuori dai locali commerciali, problemi con agenzie di viaggio o tour operator, diritto di recesso, garanzie, clausole vessatorie, ecc.
– Servizi erogati da banche, assicurazioni e finanziarie quali: sospensione delle rate, restituzione importi pagati e non dovuti, estinzione e consolidamento debiti, verifiche contrattuali, visure al CRIF, CAI e PRA, polizze vita e sanitarie
– Multe e sanzioni amministrative
– Segnalazioni da parte dei cittadini di disservizi e suggerimenti

SEDE – Lo sportello ha sede in via Lago di Bracciano 7 presso gli uffici URP a Santa Lucia di Fonte Nuova.

ORARI

Sarà aperto nei seguenti orari:
Lunedì 9.00-13.00 e 15.00-18.00
Giovedì 9.00-13.00 e 15.00-18.00
Sabato 9.00-13.00

Per informazioni e segnalazioni i cittadini potranno rivolgersi al Contact Center di Federconsumatori Lazio al numero 06/44340366 da Lunedì a Venerdi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Sito web: federconsumatori.lazio.it

di Simona Schembri