Postura sbagliata nel bambino, quando e perché fare i primi controlli.

05 / 03 / 2019

Nel percorso di crescita del bambino possono insorgere squilibri anatomici e fisiologici causati da posture sbagliate. Come afferma il Dott. Alessandro Bernardini, osteopata fisioterapista specializzato in Rieducazione posturale, Riabilitazione Respiratoria e Neurologica , “una postura sbagliata, nel tempo, può essere la causa di problemi fisici presenti e futuri, come il mal di schiena in età giovanile e adulta”. Anche in questi casi l’osteopatia si dimostra efficace nella prevenzione e nel mantenimento della salute attraverso un trattamento manipolativo che corregge lo squilibrio promuovendo meccanismi di autoguarigione del corpo. “Il controllo della postura sui bambini è consigliato all’età di 3, 6 e 10 anni- prosegue il Dott. Bernardini- al fine di prevenire patologie meccaniche della colonna vertebrale e altre problematiche relative a posture errate anche derivanti dall’uso di smartphone, tablet e computer”.

Lo Studio Medico Osteopatia Bernardini nasce per garantire i migliori trattamenti osteopatici nella forma più professionale e personalizzata in presenza di un ampio spettro di condizioni disfunzionali, in particolare cefalee, emicranie, dolore al collo, mal di schiena, squilibri posturali da traumi, colpo di frusta-whiplash.

Tra le importanti problematiche pediatriche che traggono beneficio dall’osteopatia ci sono quelle della sfera oculare, il click mandibolare, difficoltà a masticare, serramento dei denti e in generale tutti quegli scompensi legati all’apparato stomatognatico (occlusione e postura da inquadrare insieme allo gnatologo). Fra i disturbi generali trattati dal Dott. Bernardini si evidenziano l’altezza diversa delle spalle, il bacino più alto da un lato, il dorso curvo, l’iperlordosi, la tendenza a camminare sulle punte e il piedino intraruotato. Nulla giova al bambino più di un corretto sviluppo psicofisico.

 

Il Dott. Alessandro Bernardini riceve su appuntamento a Tivoli in via Francesco Bulgarini 17.

Per info e appuntamenti: Cell. 333 8919174 – E-mail: [email protected] – Sito web: osteopatiativoli.it