Tivoli – Una via dedicata a Itala Terzano e Amelia Bertoli Coccanari: la proposta in Consiglio Comunale

11 / 03 / 2019

Oggi, lunedì 11 marzo, Irene Marinucci – a nome di tutta “Una nuova storia” – presenterà in Consiglio Comunale una mozione per intitolare una strada a due donne della politica tiburtina: Amelia Bertoli Coccanari e Itala Terzano. “Il 16 Marzo 1946 a Tivoli si tennero le prime elezioni amministrative del dopoguerra, le prime elezioni a suffragio universale. Quel giorno le elezioni vennero vinte da Ignazio Missoni con una coalizione di sinistra, formata dal Partito Comunista, dal Partito Repubblicano e dal Partito Socialista. Quel giorno, per la prima volta nella storia della città, due donne fecero il loro ingresso nell’aula consiliare di palazzo San Bernardino in qualità di consigliere comunale. Quelle due donne erano due professoresse, elette una dal Partito Repubblicano (Vanga e stella) e una dalla Democrazia Cristiana-Partito Liberale come indipendente. Quelle due donne si chiamavano Amelia Bertoli Coccanari e Itala Terzano, avevano rispettivamente 50 e 36 anni” ha scritto in una nota su Facebook Marinucci che abbiamo raggiunto per un commento.

 

 

 

 

 

 

 

 Risponde Irene Marinucci

  • Perché è così importante oggi ricordare il loro impegno politico?

Credo sia importante ricordare che è da soli 73 anni che abbiamo accesso al voto e alla vita politica e questo dovrebbe farci riflettere su quanto nessuno dei diritti che faticosamente abbiamo conquistato, sia banale. Credo sia importante ricordare che quel giorno, il 16 Marzo 1946, avvenne qualcosa nella nostra città. Per la prima volta non eravamo più solo destinate alla cura della casa, ma potevamo cominciare a prendere parte alla vita politica e decisionale della città.

  • Sono state un esempio?

Queste due donne sono esempio nella misura in cui furono delle pioniere dell’ impegno politico e calcolando quanto è difficile oggi per una donna emergere nell’ ambiente politico, posso solo immaginare cosa potesse significare per le prime che lo fecero
Amelia Bertoli Coccanari e Itala Terzano comunque non furono solo consigliere comunali ma entrambe furono professoresse del Liceo Classico e di altri licei della città, la Terzano fu anche Preside.

  • Donne e politica oggi nella tua città

Sono entrata in Consiglio Comunale all’età di 23 anni. Essere donna, ragazza, inesperta, beh non è e non è stato facile, si deve sempre fare un po’ di più rispetto agli uomini per ottenere gli stessi risultati.