Tivoli – Al via i lavori per recupero e valorizzazione Mausoleo dei Plautii

14 / 03 / 2019

Il sindaco Giuseppe Proietti dà notizia su Facebook dell’inizio del recupero e della valorizzazione del Mausoleo dei Plautii.

Ci sarà il recupero, il restauro e la valorizzazione grazie anche alla realizzazione di un parco-giardino tra il monumento e via Tiburtina.

L’INTERVENTO – L’intervento si pone all’interno di un quadro comprendente più iniziative da condursi da parte di più soggetti istituzionali:

  1. Restauro del Mausoleo di competenza della Soprintendenza
  2. Adeguamento da parte di Acea Ato2 del depuratore di Ponte Lucano e del collettore fognario
  3. Completamento della viabilità tra via Garibaldi e via Maremmana Inferiore
  4. Bando delle Periferie che prevede la riqualificazione dell’argine interrato, vinto dal Comune di Tivoli
  5. Incarico conferito dal Comune di Tivoli al Prof. Lucio Ubertini, ordinario di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia alla Sapienza di Roma, tra i massimi esperti della materia, di redigere lo studio di fattibilità per la demolizione del muro e la presentazione di una proposta alternativa.

Proietti aggiunge ulteriori spiegazioni in merito al punto 5: “Le proposte contenute nella relazione del Prof. Ubertini consistono nell’abbattimento del muro e nell’installazione di paratie semovibili autodrenanti, sempre a protezione dell’abitato dalle esondazioni del fiume Aniene.
Si auspica, quindi, che la Regione Lazio si faccia carico dei finanziamenti necessari agli interventi di propria spettanza, che prevedono la rimozione del muro, come peraltro già previsto dal protocollo firmato nel 2005 e mai attuato”.