10 erbe da coltivare in bottiglia

28 / 03 / 2019

Un bellissimo modo per ravvivare la cucina ma anche per rendere più gustoso il vostro cibo.  Ci sono molte erbe che possono essere coltivate in acqua in graziosi vasi o bottiglie.

Le erbe che possono crescere in bottiglia dalle radici si chiamano erbe perenni. Le talee (il frammento di una pianta appositamente tagliato e sistemato nel terreno o nell’acqua per rigenerare le parti mancanti, dando così vita ad un nuovo esemplare) vengono inserite in bottiglie di vetro con acqua di sorgente per i minerali. La bottiglia è preferibilmente scura e a collo stretto per evitare che la radice della pianta venga esposta alla luce.

Scegliere le radici delle talee e tagliare sezioni di 15 cm in erba crescente. Quindi metterle nei contenitori e rimuovere le foglie inferiori per evitare che marciscano nell’acqua.

L’acqua deve essere cambiata una volta alla settimana. Non appena le radici iniziano a crescere, entro 2 o 6 settimane, non è necessario cambiare l’acqua con tale frequenza. È inoltre possibile utilizzare gli ormoni di talee per stimolare il radicamento.

Ecco le piante aromatiche che ben si adattano all’idrocoltura:

1. Basilico

2. Salvia

3. Menta piperita

4. Menta verde

5. Origano

6. Melissa

7. Timo

8. Stevia

9. Rosmarino

10. Dragoncello