Montelibretti 18, 19 maggio – Fine settimana di gara al centro militare di equitazione

13 / 05 / 2019

Sabato 18 e domenica 19 maggio, presso il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, avrà luogo un Concorso di Completo di equitazione, che vedrà i binomi iscritti sfidarsi nelle seguenti categorie: Welcome A e A/B, Cat. 1 e 2, CN 1*, 2*, 2* Open, 3* e 3* Open.

Il Completo è una disciplina che unisce tre diverse prove:

  • Dressage (detto anche Prova di addestramento, dove i binomi eseguono movimenti lungo linee geometriche all’interno di un campo rettangolare)
  • Salto Ostacoli
  • Prova di Campagna

Delle tre la più spettacolare è quest’ultima, chiamata anche Cross Country, con cavalli e cavalieri che devono superare ostacoli naturali di campagna (laghetti, tronchi, fossi, siepi e così via), dove il pubblico è in prima fila, potendo assistere alle gare stando a pochi metri dal percorso di gara.
Oggi, nel comprensorio di Montelibretti, vera e propria oasi naturale, vengono preparati i cavalieri delle sezioni “completo d’equitazione” e “salto ostacoli” e organizzati corsi di formazione federale per gli addetti del settore equestre militare e civile, nonché addestrati e valorizzati tutti i puledri prodotti dalla Forza Armata.
Il Centro Militare di Equitazione si trova sulla via Montelibrettese, raggiungibile percorrendo la Via Salaria. L’ingresso alla manifestazione è libero.