Danza, Sport e Cultura: Marcellina festeggia 110 anni

23 / 05 / 2019

Sarà una festa lunga una settimana per celebrare un anniversario importante. Da venerdì 24 maggio a sabato primo giugno va in scena “110 anni Marcellina Danza, Sport e Cultura”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco col patrocinio del Comune ed il contributo della Regione Lazio.
Il programma è stato stilato dall’associazione turistica presieduta da Scolastica Fazzini e diretta dal vice presidente Simone Paoloni insieme al Sindaco Alessandro Lundini, all’assessore alle Politiche giovanili e Associazionismo e Attività produttive Alessandra Danieli.
Il ciclo di eventi inizito venerdì col progetto “BiblioLeggo” riservato agli alunni dell’Istituto comprensivo presso la biblioteca comunale, mentre domenica 26 alle 9,30 sarà la volta del “Gran Premio Montagna di Roma” a cura di “Tibur Ecotrail”. Martedì 28 un’altra tappa del progetto “BiblioLeggo” con l’incontro con l’autrice Cinzia Giorgio.
Mercoledì sempre in biblioteca la lettura animata e la visione del film “Cuore d’Inchiostro”, giovedì altro appuntamento con “BiblioLeggo”.
Venerdì sera alle ore 21 un connubio di fede e musica con la fiaccolata a conclusione del mese mariano e a seguire il concerto del Coro parrocchiale “Stella del Mare” in località Macchiamiccia.
Sabato primo giugno alle 20,30 in Piazza Cesare Battisti l’evento clou, “Marcellina In Danza”, la tradizionale Maratona organizzata dall’ Accademia Professionale La Gioia di Danzare di Marcellina, il giornaledelladanza.com, la Proloco di Marcellina, il Comune, la Regione Lazio e il Consiglio Internazionale della Danza Unesco.
La Direzione Artistica è firmata da Sara Zuccari, nome noto della danza italiana, Direttore del giornaledelladanza.com e critico di danza per L’Espresso di Repubblica, e direttore dell’Accademia La Gioia di Danzare di Marcellina, che negli anni ha fatto crescere la Maratona portandola a divenire uno degli appuntamenti fissi della danza italiana, con moltissimi allievi, insegnanti e coreografi partecipanti che spazieranno in tutti gli stili: dalla danza classica al jazz, dalla contemporanea e la moderna all’hip hop, fino al funky, tiptap, danze di carattere, break dance, balli popolari e danze folkloristiche.
Sul palco insieme ai ragazzi de La Gioia di danzare di Marcellina, gli allievi di Saf Dance di Setteville di Guidonia, Salyza Company di Vicovaro, Tibur Club di Tivoli, Ilir Shagiri Dance Company di Guidonia e Mentana, Dance Team di Roma, Moto Perpetuo di Subiaco, Le Pleiadi di Monterotondo, Oltre la Danza di Villalba di Guidonia, Evolution Club di Villa Adriana, Danza Fusion Academy di Fiano Romano, B3 Arte e Sport di Guidonia, Dance Studio 90 di Fonte Nuova, Shot’s Bounce di Guidonia, e tante altre.
Durante la maratona verranno premiati due grandi nomi della danza italiana, come Paola Jorio direttore del Balletto di Roma, già direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e come il danzatore e coreografo Andre De La Roche volto noto della danza in tv al quale verrà conferito il prestigioso Premio internazionale “Ginestra d’Oro”.
“Per me – commenta il direttore artistico Sara Zuccari – è molto importante lavorare per far ritrovare in un unico evento arte e passione e sono felice che Marcellina per un giorno diventi il paese della danza. Sono previste più di 25 scuole di danza provenienti da tutto il Lazio e più di 300 allievi, oltre a lezioni, incontri e attività coreutica a 360 gradi. Questo per me è già un grandissimo successo”.