Parco Monti Lucretili – Al Castello Savelli la premiazione del logo del trentennale

Nel Castello Savelli di Palombara Sabina domenica 9 giugno si è svolta la festa per gli studenti dei 13 comuni del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. La mattinata è stata dedicata alla premiazione del concorso voluto dall’Ente Parco per coinvolgere attivamente i giovani nelle celebrazioni del Trentennale dell’Ente.
La Presidente del Parco, Barbara Vetturini, ha voluto coinvolgere gli istituti scolastici attivi nei progetti di educazione ambientale attraverso un concorso per la realizzazione del logo del Trentennale con l’obiettivo di individuare un simbolo capace di raccontare in modo creativo e innovativo l’Area protetta, i suoi valori identitari e la sua missione.
“Il Parco in occasione del Trentennale ha voluto coinvolgere tutte le scuole del territorio. Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto: abbiamo ricevuto e messi in mostra più di 600 disegni. La vittoria è stata di un bellissimo logo, tuttavia non ha vinto solo una bambina bensì è stata la vittoria di tutti i bambini che hanno partecipato.” Così si è espressa Barbara Vetturini, Presidente del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili in occasione della premiazione del concorso per le scuole nel Castello Savelli di Palombara Sabina.
“Il Parco lavora tanto con le scuole del territorio in diverse attività.” ha ricordato la direttrice Laura Rinaldi. “Dal 2001 al 2019 il servizio di Educazione Ambientale ha operato con le scuole locali e con istituti esterni al territorio. Ha inoltre organizzato il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi per dare voce ai loro desideri e suggerimenti relativamente al Parco.”
La Presidente Barbara Vetturini ha ricordato che: “Oggi più che mai è necessario fare rete con le istituzioni, le scuole e le comunità: per questo abbiamo avviato un gruppo di lavoro per decidere insieme le azioni e le attività da svolgere. Possiamo considerare la bella festa di oggi un trampolino di lancio- ha concluso la Presidente- che ci dimostra che quando le istituzioni a più livelli riescono a collaborare i risultati si ottengono. Riaffermo inoltre in questa occasione tutto il mio impegno sul tema dell’Educazione Ambientale. ”
A vincere il Concorso per il Logo del Trentennale è stata Irene, dell’Istituto Comprensivo di Vicovaro. Il secondo e il terzo premio sono stati assegnati rispettivamente a Diego, anche lui di Vicovaro e a Sofia dell’Istituto Comprensivo di Palombara Sabina.
Presenti alla cerimonia oltre alla Presidente del Parco Barbara Vetturini, la Direttrice Laura Rinaldi, i Consiglieri regionali Marco Vincenzi e Giancarlo Righini, Fiorenzo De Simone, Sindaco di Vicovaro e Alessandro Palombi, Sindaco di Palombara Sabina.