Baciati dal sole sì, ma con prudenza!

10 regole per un'esposizione sicura e protetta

10 / 07 / 2019

Ormai è tempo di mare e sole, tutti noi sogniamo un’abbronzatura perfetta, ma le regole di una buona protezione non vanno mai dimenticate. Ce le ricordano, in questa guida utile, le gentili dott.sse della nuova Farmacia Piè di Costa di Monterotondo Scalo, dove vi aspettano tante promozioni estive tra cui anche quella sui solari Avene, scontati fino al 50%!

1. Esporsi al sole gradualmente è la prima regola. Nei primi giorni non bisognerebbe superare la mezz’ora di esposizione diretta ai raggi solari. Il filtro va usato anche quando il tempo è nuvoloso considerato che circa il 90 per cento dei raggi ultravioletti riesce comunque a penetrare attraverso le nuvole.
2. Utilizzate il prodotto consigliato per il vostro fototipo (questo ci indica, partendo dal colore della pelle, degli occhi e dei capelli, come tende a reagire la nostra pelle quando esposta al sole e come si abbronzerà); scegliete per viso e labbra (e altre zone delicate) creme solari con protezione molto alta. Attenzione anche alla quantità: applicare il prodotto con parsimonia ne riduce notevolmente il livello di protezione.
3. Evitate di esporvi nella fascia oraria tra le 12 e le 16. In questo momento della giornata, l’irraggiamento solare è all’apice della sua intensità.
4. Solitamente si sente dire che il solare andrebbe applicato mezz’ora prima dell’esposizione al sole, perché venga assorbito dalla pelle: in realtà il prodotto deve espletare la sua funzione “sulla” superficie cutanea e non “nella” pelle. Se venisse assorbito non esplicherebbe più la propria funzione di filtrare e/o schermare le radiazioni UVA e UVB.
5. Fate attenzione alle lunghe permanenze in acqua perché il riverbero e la riflessione dei raggi solari possono provocare scottature ed eritemi
6. Proteggetevi dal sole anche quando fate sport o passeggiate in città e all’aria aperta
7. L’applicazione della crema solare andrebbe rinnovata ogni ora, e sempre dopo un bagno in mare ,anche per le creme che sono water resistant visto che nessun prodotto è davvero resistente all’acqua al 100%.
8. Non applicare profumi prima dell’esposizione ai raggi ultravioletti: potrebbero scatenare reazioni eritematose, capaci di trasformarsi in macchie scure indelebili.
9. Applicare sempre sulla pelle più delicata dei bambini un prodotto con un alto indice di protezione.
10. Evitare di utilizzare prodotti acquistati nella stagione precedente in quanto i filtri fisici e chimici contenuti all’interno di questi prodotti col tempo possono alterarsi riducendo così la capacità protettiva