21 luglio – Torna “Natura trail” la caccia al tesoro dove si può partecipare anche col proprio cane

11 / 07 / 2019

Un’ambientazione unica dove lo sguardo si perde piacevolmente nel verde, lungo i sentieri della Valle dell’Aniene: questo è lo sfondo dell’evento “Natura Trail, passo-zampa lungo i sentieri della Valle Aniene“. L’appuntamento è giunto alla terza edizione e non smette di stupire grazie al suo brillante format, ovvero una caccia al tesoro tutta da giocare a contatto con la natura, che consente di gareggiare anche in compagnia del proprio amico a quattro zampe. L’evento è organizzato dalla sezione interna cinofila (S.I.C.) dell’Associazione G.O.P.A di Vicovaro allo scopo di promuovere e diffondere la bellezza del sentiero dell’Antica Mola di San Cosimato ma anche la sinergia  del trinomio: uomo, natura e amici a 4 zampe!

Sono previste due gare e una è riservata a chi partecipa col proprio cane.

1Dog Trail (uomo – cane): I binomi si cimenteranno in due guadi del fiume Aniene per arrivare al campo gara. Qui, un percorso a tempo di Agility Dog con tunnel, salto nel cerchio, slalom tra i coni, ecc… Un percorso semplice adatto a tutte le razze, dai pelosi più piccoli ai più grandi. Al termine, “Gara di fiuto”. I binomi dovranno riuscire a trovare i succolenti calzini che nasconderanno appetitose leccornie per gli amici a 4 zampe. Il vincitore sarà il binomio che avrà impiegato il minor tempo possibile ma soprattutto che abbia dimostrato un vero e proprio affiatamento.

2Agility Man – La competizione comincerà con una caccia al tesoro dei pacchi gara contenenti l’attrezzatura per le attività che seguiranno. Le attività saranno svolte trasformando il Sentiero della Mola in un piccolo ma divertente Parco Avventura! Quindi tra guadi di fiume e teleferiche, preparatevi nolenti o volenti a farvi il bagno in acqua! Anche qui vince la squadra che ha totalizzato più punti.

 

INFO PER PARTECIPARE:

Gli interessati potranno iscriversi anticipatamente scrivendoci a [email protected] (partecipante: nome, cognome, cellulare, partecipante singolo o con cane) oppure, può registrarsi il giorno stesso della gara all’apposito stand dell’ Associazione.

– Si consiglia, visto gli attraversamenti e le attività sul fiume, di portarsi un cambio;

– I minorenni potranno partecipare solo con la visione di un maggiorenne o casi eccezionali, presentando delega di un familiare riportante un recapito cellulare che gli organizzatori contatteranno per conferma;

– L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose o persona durante lo svolgimento della manifestazione.

PROGRAMMA:
08:00 – 08:30 Raduno e Iscrizioni
08:30 – 09:00 Formazione squadre e Sorteggio pacchi gara da ricercare (Trekkers trail)
09:00 – 12:30 Svolgimento gara: Dog trail e Trekkers trail
12:30 – 13:00 Premiazione dei vincitori di entrambe le gare
13:00 – 14:30 Rinfresco

Qui il link all’evento Facebook e alla pagina Protezione Ambientale GOPA