Subiaco – 11/13 ottobre – Festeggiamenti per Santa Chelidonia

Santa Chelidonia, nata da famiglia nobile nel 1077 nella provincia di Rieti, si ritirò in preghiera in un luogo ancora oggi noto con il nome di Morra Ferogna, ai piedi dei Monti Simbruini. Nel 1695, Chelidonia venne santificata. Da allora, ogni 13 ottobre viene celebrata Santa Chelidonia con la festa e la Santa messa all’interno della chiesetta di “Morra Ferogna”.

I festeggiamenti sono a cura della Parrocchia Santa Chelidonia, con il contributo del Comune di Subiaco e della Banca Centro Lazio. Il programma interesserà la frazione di Vignola nei giorni 12-13 ottobre prossimi con momenti religiosi e di convivialità.

“Un sentito e sincero ringraziamento a tutti coloro che rinnovano e mantengono in vita la figura della Santa. L’impegno, la dedizione e la disponibilità messe in campo sono valori di cui l’intera Comunità fa tesoro.” Dichiara il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Alessandro ucciso a calci in faccia, via al processo per uno dei presunti killer

PROGRAMMA

Sabato 12 ottobre 2019

  • Ore 14:30 | inizio pellegrinaggio dalla chiesa di Santa Chelidonia verso l’eremo di Santa Chelidonia e Morra Ferogna.
  • Ore 16:00 | Santa Messa e a seguire, rinfresco e salita alla Morra.

Domenica 13 ottobre 2019

  • Ore 11:00 | Santa Messa, e a seguire processione solenne con le rappresentanze istituzionali dei comuni di Subiaco e Famignano e l’accompagnamento della banda Città di Subiaco.

Al termine il comitato offrirà un rinfresco nella sala parrocchiale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.