MENTANA – 8/9 novembre “Storia in corto” Festival del cortometraggio storico

Conferme e interesse in continuo aumento per la seconda edizione di “Storia in corto”, il Festival di cortometraggi a tema storico ideato lo scorso anno dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mentana, in programma l’8- 9 e 10 novembre 2019 alla sala conferenze della biblioteca comunale di Mentana. Dopo il successo sia in termini di partecipazione che di pubblico della prima edizione, anche le premesse per l’imminente nuova edizione sembrano confermare le aspettative della vigilia con quasi quaranta i corti arrivati, tra questi alcuni dall’estero: una produzione proveniente da Cuba, una coproduzione italo-cinese, insieme ad un corto spagnolo ed ad un altro italo- tedesco.

Questi cortometraggi saranno giudicati da una giuria di esperti composta dal regista Gianfranco Pannone, come Presidente, insieme a lui la regista Rai Claudia Mencarelli, che durante del giornate del Festival terrà anche una masterclass per i ragazzi delle scuole locali. Gli altri giurati saranno i registi Toni Trupia e Massimo Mento, Raffaella Soleri, caporedattore Rai news24, Christian Uva, docente di Storia del cinema presso l’Università Roma Tre, Alessandra Bacci, producer Rai, Alessandro Guerra, docente nella facoltà di Scienze Politiche de La Sapienza, Paola Lupi, giornalista di Isoradio, il Direttore del MUGA Manuel Balducci ed il Sindaco di Mentana Marco Benedetti.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Premio Bulgarini" ai 42 alunni più bravi della Città

E’ un Festival sempre più importante– ha detto proprio il Sindaco Benedettiun’iniziativa culturale che ha ormai preso il decollo e che già lo scorso anno ha portato lustro a Mentana allargandosi poi in tutta Italia, perché il vincitore della scorsa edizione si è poi affermato con il suo corto in altre manifestazioni italiane , facendo sì che ogni volta fosse citato il nostro premio come il primo riconoscimento ottenuto. E’ un Festival che lega la questione culturale alla questione storica, perché Mentana è una città di storia e di cultura e deve continuare ad esserlo, perciò l’investimento dell’Amministrazione in questo senso è sempre più importante e il lavoro dell’Assessore Bravi risalta sempre più queste qualità di Mentana”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Raduno Interregionale dell'Arma, arrivano duemila carabinieri in città

In questa seconda edizione di ‘Storia in corto’ abbiamo messo un premio di mille euro in denaro per il vincitore – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Barbara Bravi segno che questa Amministrazione crede fortemente in questo Festival che proseguirà a crescere in futuro. Sono contenta che siano arrivati tanti corti, nonostante il nostro sia un Festival con un tema un po’ di nicchia, lo scorso anno abbiamo avuto la sala della Biblioteca piena durante le varie serate, quest’anno auspichiamo ancora più pubblico visto che abbiamo ampliato la manifestazione”.  

Tutti i corti in concorso saranno presentati e proiettati nella tre giorni del Festival, in cui ci saranno anche eventi paralleli e proiezioni fuori concorso.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.