Rocca Canterano – 9/10 novembre – Sagra della Rola e Festa del Cornuto

Il buon gusto dei prodotti tipici di Rocca Canterano e una bella dose di sana ironia e gran divertimento. Sono questi gli ingredienti della Sagra della Rola (castagna arrosta) che si svolgerà anche quest’anno in concomitanza con la ricorrenza di S. Martino (ritenuto il primo “tradito della storia”) dando vita alla celebre e divertentissima “Festa del Cornuto”. Il programma si svolgerà nel weekend del 9 e 10 novembre.

Durante questa goliardica manifestazione un corteo sfilerà per le vie del borgo portando in festa i simboli del tradimento coniugale. Il re dei cornuti in carica sarà portato sopra un trono a spalla dai compaesani vestiti di bianco con un paio di corna in testa, mentre un poeta vestito completamente di rosso, decanterà versi in dialetto sulle disavventure coniugali.

LEGGI ANCHE  "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a GUIDONIA MONTECELIO sabato 6 aprile

Oltre al divertente rituale folcloristico, potrete lanciarvi in ben più ghiotte e saporite degustazioni di antichi sapori (apertura degli stand a partire dalle ore 12): fagioli con le cotiche, panini salsiccia e cicoria, i buonissimi cecamariti ( pasta tipica locale di farina di grano e granturco condita con sugo di pomodoro, aglio e peperoncino) , le role (castagne arrosto), arrosticini di pecora, patate fritte cacio e pepe e tanto vino.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.