L’Atelier Koinè contro la violenza sulle donne: Ecco gli appuntamenti del 25 novembre

Il progetto “L’Atelier Koinè” celebra sui territori di Mentana, Fonte Nuova, Palombara Sabina e Monterotondo la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, promossa dall’Assemblea  Generale delle Nazioni Unite.

Il 25 novembre gli adolescenti coinvolti dal progetto selezionato da impresa sociale “Con i bambini”, nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, con ente capofila “La Lanterna di Diogene” Cooperativa sociale Onlus, saranno protagonisti di eventi ed iniziative che hanno lo scopo principale di sensibilizzare ed informare le nuove generazioni su questo triste e pericoloso fenomeno.

“L’Atelier Koinè” in collaborazione le realtà territoriali che si battono quotidianamente a favore delle vittime lancerà un messaggio ai giovani sul “rispetto”, la “prevenzione” ed il “supporto” delle donne che vivono situazioni di difficoltà.

Gli obiettivi delle iniziative organizzate sono molteplici: “Innanzitutto informare i ragazzi coinvolti nel nostro progetto ed educarli al rispetto della persona e dei diritti delle donne. Ed ancora contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata delle donne e degli uomini nella società”, spiegano i partner dell’Atelier Koinè coinvolti nel Lazio che hanno lavorato per organizzare gli eventi.

Gli appuntamenti dell’Atelier Koinè per celebrare la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” coinvolgeranno anche le scuole e saranno così articolati:

  • A Monterotondo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Teatro e solidarietà, spettacolo per contribuire all’operazione al cuore di “Raffy”

Azioni di sensibilizzazione sulla tematica all’interno degli Istituti Comprensivi “Monterotondo via B.Buozzi,18”, “R.Giovagnoli” e “L.Campanari”, Liceo Scientifico “G.Peano” e Liceo Classico “G.V. Catullo” condotte dalle Assistenti Sociali del Comune di Monterotondo e dalle donne dell’Associazione “Non una di Meno”

  • A Mentana:

Inaugurazione della “Panchina rossa”, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, realizzata dai ragazzi dell’Hub dell’Atelier Koinè “Broken windows”. La panchina è situata davanti agli uffici dei Servizi Sociali Comunali, su via Nomentana.
Ed ancora: azioni divulgative sulla tematica all’ interno degli Istituti Comprensivi “Via R. Paribeni 10,” e “Città dei bambini” proposte dalle assistenti sociali del Comune di Mentana, dott.ssa Maria Cristina Rossi e dott.ssa Francesca Di Pietro

  • A Fonte Nuova:

Azioni divulgative sulla tematica all’interno degli Istituti Comprensivi “L. Pirandello” e “S. Pertini” proposte dal Consigliere Comunale Avv. Silvia Fuggi e da Arianna Serafini, Responsabile del centro antiviolenza “La Sibilla” di Tivoli, gestito dall’associazione “Differenza Donna Ong”. Inaugurazione della “Panchina rossa”, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, realizzata dai ragazzi dell’Hub “Broken Windows” ed esibizione dei ragazzi dell’Hub “Quinta e senza” dei medesimi Istituti Comprensivi.

  • A Palombara Sabina:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Voci mai spente", il 25 aprile si ricordano le vittime del nazifascismo a Montecelio

Inaugurazione della “Panchina rossa”, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, realizzata dai ragazzi dell’hub “Broken windows” in piazzale Giovanni Paolo II. All’interno dell’Istituto Comprensivo “Palombara Sabina” di Palombara Sabina l’associazione “Centra il sogno” proporrà un’azione divulgativa sulla tematica

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.