24 Novembre – Shooting di beneficenza per la Neurofibromatosi

La scuola di Fotografia digitale“, l’associazione “Linfa”  e l’atleta Jacopo Lena insieme per lottare contro la Neurofibromatosi.

Domenica 24 novembre presso la palestra Red Gym di Via delle Molette a Fonte Nuova(RM) si svolgerà uno Shooting fotografico di beneficenza.  L’iniziativa avrà come padrino Il Body builder Jacopo Lena. L’atleta sarà testimonial e modello insieme ad un bimbo affetto da questa malattia per tutti i fotografi che aderiranno;

L’intero ricavato verrà devoluto a favore della ricerca contro la neurofibromatosi.

La giornata sarà divisa in quattro sessioni da 45 minuti l’una:

1° sessione 11.00 – 11:45
2° sessione 11:45 -12.30

3° sessione 14.30 – 15:15
4° sessione 15:15 -16:00

Il contributo minimo di partecipazione è di 15,00 euro. Gli organizzatori saranno felici di accogliere ogni ulteriore contributo a favore della ricerca scientifica.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Via San Martino al buio, raccolta firme dei cittadini per avere l’illuminazione

Per informazioni e prenotazioni:
339.78.48.652
info@scuoladifotografiadigitale.it

L’ingresso alla mostra sarà gratuito ma qualunque offerta libera donata dai visitatori sarà interamente devoluta all’associazione “Linfa”.

 

La malattia:  Il termine NEUROFIBROMATOSI comprende un gruppo di malattie genetiche diverse, con caratteristiche eterogenee e grande varietà di sintomi clinici. Le più diffuse sono la Neurofibromatosi di tipo 1 e la Neurofibromatosi di tipo 2.

La Neurofibromatosi di tipo 1 (NF1): è la più comune e interessa una persona ogni 3.500 nati in tutto il mondo. Il gene responsabile della NF1 è localizzato nel cromosoma 17. Generalmente si manifesta con la comparsa di neurofibromi, ovvero di tumori benigni che originano dalla guaina dei nervi periferici. Alcuni soggetti sono affetti in modo lieve e conducono una vita quasi normale, mentre altri ne sono colpiti in forma grave e possono sviluppare vari tipi di tumori maligni.
Ad oggi non vi è alcun modo di predire la gravità con cui si manifesta la malattia.
La Neurofibromatosi di tipo 2 (NF2): è in genere la più grave tra le neurofibromatosi ed è la più rara: interessa , infatti, una persona ogni 40.000. Il gene responsabile della NF2 è localizzato nel cromosoma 22. I soggetti affetti dalla NF2 possono sviluppare problemi neurologici, sordità e vari tipi di tumori, soprattutto nel sistema nervoso.
La Schwannomatosi (NF3) è la forma più rara di neurofibromatosi. Causa lo sviluppo di tumori benigni, denominati schwannomi, nella guaina di rivestimento dei nervi cranici e spinali.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.