Tivoli Terme – Grande successo della festa dell’albero al Bosco del Fauno

Un’atmosfera di festa, nonostante il cielo grigio, ha fatto da sfondo alla Festa dell’Albero tenutasi questa mattina presso il Bosco del Fauno di Tivoli Terme, dove115 bambini delle classi V del plesso “Orazio” hanno piantumato 300 nuove essenze, sotto la guida della società di consulenza AzzeroCO2, incaricata alla bonifica del territorio e alla fornitura delle piante. Sono stati proprio i bambini a sorprendere, rimanendo attenti e recitando poesie sull’importanza di  avere più alberi in città non solo per migliorare il paesaggio regalandoci più ossigeno, ma anche per aiutare concretamente l’ambiente e dare vita alla vita.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Tivoli, ed Asa Tivoli S.p.A., ha visto un’attiva partecipazione delle istituzioni del territorio, con la presenza anche di un rappresentante della Regione Lazio, il consigliere Laura Cartaginese, Vice Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente. “Il futuro è nelle nostre mani e questa mattina, piantando insieme ai bambini nuovi arbusti a Tivoli Terme in occasione della Festa dell’Albero, abbiamo dimostrato la nostra sensibilità verso l’ambiente. Ho visto una splendida è sentita partecipazione da parte dei giovani studenti e questo mi rende ottimista. Grazie al comune di Tivoli, all’Asa, ai consiglieri comunali Domenico Cecchetti e Angelo Marinelli sempre presenti in questi eventi positivi per la collettività e a tutti coloro che hanno reso possibile realizzare questa manifestazione. Da vice presidente della Commissione Ambiente in Regione Lazio mi impegno, già da ora, a migliorare la prossima Festa dell’Albero, un appuntamento speciale e ben recepito dalla città di Tivoli anche grazie all’impegno dell’assessore Eleonora Cordoni”.
“Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri genitori lo riceviamo in prestito dai nostri figli”, ha dichiarato l’Ing. Francesco Girardi, Amministratore Unico di Asa Tivoli S.p.A.. “Per questo oggi le istituzioni, nella giornata mondiale degli alberi – continua – hanno aumentato la capacità fotosintetica di Tivoli Terme piantando alberi e concimandoli con il compost prodotto da ASA Tivoli dagli scarti di cucine e mense. Un tempo erano i nonni a piantare alberi i cui frutti sarebbero stati  mangiati da i loro nipoti,  oggi a Tivoli hanno ripreso a farlo i bimbi per se stessi”. Un messaggio a cui ha fatto eco quello dell’Assessore all’Ambiente Eleonora Cordoni. “È stata una giornata bellissima. A dispetto del tempo oggi si è respirata aria di primavera: la gioia dei bambini nel piantare il loro albero ci deve essere da esempio. Saranno loro  a costruire il futuro ed è sulla loro educazione al rispetto dell’ambiente che l’azione amministrativa deve puntare per creare un mondo all’altezza dei nostri figli”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Il "Parco dei Frutti" riapre, gestione assegnata al "Gruppo Caravelle"

La presenza, quella delle istituzioni, particolarmente importante e sentita anche perAlessandro Modesti, Consigliere delegato del Sindaco al Rimboschimento, che è stato parte attiva della manifestazione.
“Perché sia efficace la tutela ambientale necessita di un impegno serio e continuativo”, ha detto Modesti, annunciando che “stamattina il Sindaco ha firmato un ulteriore accordo grazie al quale la Città di Tivoli aderirà al progetto denominato “Mosaico Verde” che, ideato per la tutela del territorio e per l’adattamento ai cambiamenti climatici, prevede un’importante opera di rimboschimento per la nostra zona”. “Vale la pena sottolineare, inoltre, che questa iniziativa porterà con se solo benefici in quanto sarà a costo zero per i cittadini. Avendo ricevuto specifico incarico, sin da subito inizierò a lavorare per identificare le aree più adatte alla piantumazione all’interno del nostro Comune.”
Soddisfatta, inoltre, la referente territoriale di AzzeroCO2 presente all’evento, l’Ing.Maria Assunta Vitelli.
“Siamo molto felici che il Comune di Tivoli abbia scelto di aderire alla campagnaMosaico Verde, rafforzando un rapporto di collaborazione nato qualche anno fa e che adesso proseguirà su basi ancora più solide.”  “Gli interventi di forestazione urbana realizzati a Tivoli nel bosco del Fauno contribuiscono ad aumentare il benessere della collettività e sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela dell’ambiente che li circonda”.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Assalti ai distributori di bevande, presi: erano l'incubo dei commercianti

La mattinata si è conclusa in allegria con una merenda antica, la più ecosostenibile che c’è,  molto apprezzata da tutti i presenti: pane e olio e frutta di stagione.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.