Caparnica prenestina – 39° Sagra della Mosciarella

A Capranica Prenestina il 30 novembre e il 1° dicembre arriva la 39° Sagra della Mosciarella, una tradizione locale che si tramanda da generazioni.

La Mosciarella è una tipica castagna locale che viene fatta essiccare come si faceva una volta in antichi essiccatoi nel castagneto a ridosso del paese.

Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre, in un mix di rievocazioni storico/culturali e intrattenimenti contemporanei (mostra fotografica, visite guidate al museo, spettacolo teatrale, stand gastronomici), si terrà l’evento clou della comunità capranicense.

Tra le varie iniziative va senza dubbio sottolineato il pranzo itinerante della Domenica.

Un percorso enogastronomico alla riscoperta degli antichi sapori per le vie e le cantine del paese che verranno allestite appositamente per la manifestazione.

L’intrattenimento musicale durante il pranzo sarà opera dei SaltallAra, gruppo itinerante di musiche e balli popolari che coinvolgeranno il pubblico in una domenica di relax e divertimento.

A seguire, intorno alle 15.30, danza in Piazza Pietro Baccelli con il Collettivo Parra della Scuola Popolare delle Arti “Violeta Parra”, rievocazione della lavorazione della Mosciarella mediante antico sistema e degustazione gratuita per tutti i presenti.

Un evento più unico che raro dove si incontrano tradizioni, cultura e folklore nello splendido scenario di Capranica Prenestina.

Per info e prenotazioni pranzo: 06.958.4031

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *