Aperture straordinarie per le scuole al Museo della Città e alla Rocca Pia

Il Museo della Città nell’ex Palazzo della Missione a piazza Campitelli, e la Rocca Pia sono aperti al pubblico in questi giorni:

Rocca Pia  – sabato e domenica dalle 10.00 alle 16.00

Museo della Città – tutti i pomeriggi, tranne il lunedì, dalle 15.00 alle 18.00 e domenica anche mattina

Nella Rocca (nei vani dell’ampliamento ottocentesco) è stato allestito un percorso museale che illustra la storia della fortezza e del vicino anfiteatro di Bleso. E’ stato anche pubblicato un volume illustrativo dell’allestimento, e da alcuni giorni è disponibile una app scaricabile dai cellulari per seguire in dettaglio il percorso della visita.

Nel Museo, che in precedenza ha già ospitato numerose mostre, è in corso un grande allestimento su tre piani, dal titolo “La lunga storia del travertino”, dedicato al lapis tiburtinus, la pietra tiburtina che è stata utilizzata per secoli, dai tempi dei romani fino ai giorni nostri, per edificare i monumenti più importanti al mondo, tra cui il Colosseo e S. Pietro, solo per citarne due.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Comune più trasparente, nuova versione del Portale istituzionale

L’Amministrazione comunale, al fine di far conoscere agli alunni di tutte le scuole la Rocca e il Museo, con i loro allestimenti, ha previsto delle aperture straordinarie di mattina dei due monumenti, con possibilità di visite guidate, da concordare. Le visite sono già in corso.

Per concordare le visite, le scuole possono chiamare i seguenti numeri:

Rocca Pia – Ufficio Cultura allo 0774 453319 – 0774 453419
Museo – Biblioteca Comunale allo 0774 332793

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.