Remise en Forme dopo le feste, ecco qualche consiglio utile

Tornare alle sane abitudini alimentari

Il nuovo anno come di consueto porta con sé l’obiettivo di disintossicare il nostro organismo dai pranzi e cenoni ipercalorici tipici delle festività e di perdere qualche “chiletto”.  Non è necessario attivarsi subito per una dieta ferrea, ma basterà applicare qualche regola per tornare in forma con successo. Primo tra tutti è importante scegliere gli alimenti giusti, il tutto con ottimismo e in abbinamento ad una buona attività fisica.

Abbandonate l’idea di ricorrere a diete drastiche: il più delle volte sono sbilanciate, monotone e soprattutto povere di quei nutrienti essenziali per il nostro organismo. Attenti inoltre alle diete iperproteiche spacciate per miracolose: abolire o limitare drasticamente i carboidrati (pasta, pane, il riso), che hanno la funzione di coprire il fabbisogno di zuccheri complessi, significa andare incontro a bruschi cali della glicemia, con conseguenti ripercussioni sul benessere fisico. Senza contare lo stress a cui vengono sottoposti fegato e reni in seguito al processo chimico che avviene nel metabolismo delle proteine. Attenti piuttosto ai condimenti troppo elaborati della pasta ed evitate di sostituire grissini e cracker al pane pensando siano meno calorici.

Bere acqua naturale depura e aiuta a dimagrire . Al mattino bisognerebbe berne almeno 2-3 bicchieri. Se bere prima dei pasti (uno o due bicchieri) stimola il senso di sazietà al contrario bere mentre si mangia rallenta e compromette la digestione, diluendo eccessivamente i succhi digestivi.

Cibi SI e Cibi NO. Per poter seguire una dieta depurativa, ma anche dimagrante, bisogna eliminare i cibi ricchi di grassi animali, dolci, bibite zuccherate, sale, fritture ed alcolici. In questo periodo sarebbe bene inoltre aumentare il consumo di proteine vegetali dei legumi a dispetto di quelle animali ( carne uova e pesce) di cui abbiamo abusato nei convivi natalizi. Preferite verdure a foglia verde, limone, aglio, finocchi, curcuma.   Hanno particolare virtù drenante il tè verde, il succo di mirtillo , il tarassaco in foglie. Come spuntino o per merenda, scegliete la frutta secca (facendo attenzione alle porzioni) perché con un buon contenuto di grassi benefici e un basso indice glicemico aumentano il senso di sazietà. Mangiate la frutta ma senza abusarne.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.