GUIDONIA – Sei carri e Re Carnevale, arriva la festa più pazza dell’anno

Sei carri più Re Carnevale, cinque Scuole di ballo, quattro Istituti comprensivi, altrettanti Gruppi Scout, tre associazioni, due oratori parrocchiali e due band musicali.
Si annuncia come una festa indimenticabile la 40esima edizione del Carnevale di Guidonia, una delle manifestazioni più partecipate della provincia Nord-Est.
Almeno 100 volontari sono a lavoro per la preparazione delle sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati previste per domenica 23 e martedì 25 febbraio organizzate dal Comitato del Carnevale e patrocinate dal Comune di Guidonia Montecelio e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.
Fil di ferro, carta, colla, colori, tanta allegria e voglia di fare al capannone di via delle Gerbere, “base operativa” dell’Associazione culturale “Carnevale di Guidonia”, una grande famiglia diretta da Giovanni Bracchitta che realizza materialmente i carri e stila il programma.
Carri talmente belli che ogni anno al termine delle sfilate vengono venduti per investire il ricavato nell’edizione successiva sempre autofinanziata.
Domenica 23 e martedì 25 in testa al corteo ci sarà come al solito il carro di “Re Carnevale” realizzato dal Comitato e scortato dal gruppo mascherato della scuola di danza “Lady Giulia Stella”. A seguire, il carro “Il camper della Felicità”, simbolo di cartapesta di un viaggio lungo 40 anni percorso dai fautori del Carnevale guidoniano che sfileranno in maschera insieme alle ragazze della scuola “Dance Evolution Danza Sportiva” di Villanova.
E ancora: il carro “Giro del mondo in 80 giorni” realizzato dal Comitato insieme ai genitori dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” che sfileranno insieme agli alunni e ai ragazzi dell’Oratorio parrocchiale del Sacro Cuore.
Zio Paperone e Qui Quo Qua” è il carro del Comitato Montecelio al quale sono abbinati i gruppi mascherati dell’Istituto “Edmondo De Amicis” e della scuola di ballo “Cinestar”.
Quindi, il carro “Toy Story” realizzato dal Comitato insieme ai genitori dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci che sfileranno coi bambini della stessa scuola e con gli atleti del Centro Sportivo “Morgana”.
“L’Egitto” è l’altro carro del Comitato dietro al quale sfilano in maschera le ballerine della scuola “Stella Dance” insieme ai Gruppi Scout “Guidonia 1”, “Guidonia 2” e “Guidonia 3”.
L’ultimo carro firmato dal Comitato è quello di “Goldrake” che sfilerà coi gruppi mascherati della “Shot’s Bounce Academy”, con gli alunni dell’Istituto comprensivo “Alberto Manzi” di Villalba e con la “Ufo Rock Band”.
Lungo viale Roma sfileranno inoltre anche i gruppi del “Masci Guidonia 2”, del “Comitato di Colle Fiorito”, della parrocchia Santa Maria del Popolo di Villalba, della Onlus per disabili “Cieli Azzurri” e la band di percussionisti “Batuque”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Nuovi marciapiedi in via Tiburtina, ci passano le carrozzine?

L’appuntamento è alle ore 15 in viale Roma davanti al monumento al generale Alessandro Guidoni.
A finanziare il Carnevale di Guidonia domenica 26 gennaio è stato il ballerino Mirko Boemi che ha devoluto al Comitato l’incasso di uno spettacolo tenuto al Teatro Imperiale.
I volontari contano anche sulla vendita ai cittadini dei biglietti della Lotteria l’estrazione della quale avverrà il 5 marzo alle ore 18 presso “Lanciani Enocucina”.
Il primo premio in palio è un buono viaggio del valore di 600 euro.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.