Mentana – Gli appuntamenti di “Over 65: la cultura non lascia soli”

 

Se avete voglia di riscoprire il piacere dell’incontro intergenerazionale con gli anziani e vivere esperienze divertenti e costruttive all’interno del territorio comunale di Mentana, allora non potete mancare agli appuntamenti del progetto “Over 65: la cultura non lascia soli”, ideato dalla Cooperativa Ricreazione con il contributo della Regione Lazio, direzione regionale per l’inclusione sociale e la collaborazione del Comune di Mentana.

La Cooperativa Ricreazione, attiva da anni nell’ambito della promozione culturale, sia nel territorio romano sia in quello dell’area metropolitana, pone da sempre particolare attenzione ai bisogni delle realtà in cui opera. Grazie alla disponibilità e alla sensibilità dell’amministrazione di Mentana, essa è da tempo impegnata nel potenziamento dei servizi culturali della città: dalla riqualificazione del MuGa, Museo Garibaldino, al servizio in Biblioteca, alle attività nelle scuole.

“Over 65: la cultura non lascia soli” è rivolto principalmente agli anziani, ma anche ad altre fasce d’età che vogliano mettersi in relazione con loro; tutte le attività proposte saranno gratuite tramite una prenotazione e si svolgeranno durante l’arco del 2020.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Pedone falciato dalla Kawasaki sulla Tiburtina, motociclista in prognosi riservata

Il progetto, vincitore del bando regionale “Valorizzazione delle politiche attive a favore degli anziani” e promuove attività volte a migliorare il benessere e l’invecchiamento attivo degli anziani residenti nel territorio, incentivandone le occasioni d’incontro con la comunità e stimolando il loro senso partecipativo rispetto alle iniziative proposte, di cui saranno gli attori principali. Il progetto prevede l’avvio di diversi percorsi culturali e di riscoperta del territorio, attività ludico-ricreative e di socializzazione che contribuiranno, insieme alle altre iniziative culturali della cooperativa, a sostenere il processo di crescita del tessuto sociale con l’obiettivo di costruire una rete cittadina sempre più consapevole ed attenta alle esigenza di ogni singolo.

Gli appuntamenti previsti:

  • Ti leggo, mi leggi” Tra ricordi e riscoperte(a partire da mercoledì 26 febbraio e nei mercoledì successivi secondo il calendario stabilito, alle ore 16:30). Una serie di appuntamenti settimanali di letture ad alta voce e laboratori svolti nella Biblioteca comunale, dedicati all’incontro generazionale fra nonni e bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
  • ROUTE “over 65”  (a partire dai mesi primaverili), un ciclo di tre visite guidate teatralizzate dedicate agli anziani ed incentrate sulla riscoperta del territorio vissuto. Gli appuntamenti, su prenotazione, saranno: mercoledì 1° aprile “Sulle orme degli antichi romani: la via Nomentum-Eretum; sabato 20 giugno “Arte e potere: il centro storico di Mentana”; sabato 26 settembre  “Mentana e l’Italia unita: il Museo Garibaldino di Mentana”.
  • EVENTI STAGIONALI, tre giornate di attività e spettacolo rivolte agli anziani e alle famiglie. Gli appuntamenti sono: sabato 13 giugno “Giornata dei giochi antichi; sabato 26 settembre La vendemmia; domenica 20 dicembre Spettacolo di Natale”.

INFORMAZIONI:
Tutti gli interessati potranno reperire il materiale informativo presso le sedi dei Centri Anziani di Mentana, Castelchiodato e Casali, presso l’Ufficio “Servizi alla persona” del Comune di Mentana e presso la Biblioteca comunale, nonché compilare le schede di partecipazione e prenotazione necessarie al coordinamento del progetto.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.