Roma – Ingresso gratuito ed Eventi nei Musei Civici dal 20 al 25 Febbraio

20 / 02 / 2020

Dal 20 al 25 febbraio si fa festa con il Carnevale in città: visite, laboratori, per famiglie, per bambini e per le scuole nell’ambito del Carnevale in città 2020 #carnevaleroma

Qui è scaricabile e consultabile il programma: http://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/carnevale-citt

Il 25 febbraio, martedì grasso, è previsto l’ingresso gratuito nei Musei Civici.

Dal Teatro di Roma al Palaexpo e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dalla Casa del Cinema alla Fondazione Musica per Roma, dal Teatro dell’Opera alle Biblioteche circa 100 appuntamenti per tutti.

La festa, diffusa su tutto il territorio, parte dai luoghi istituzionali del centro storico per arrivare in tutta la città con un programma di circa 100 appuntamenti rivolto a bambini, famiglie, adulti con sfilate, spettacoli di teatro e musica, proiezioni cinematografiche, visite guidate e laboratori.

SPECIALE MUSEI
Diversi gli appuntamenti nei Musei. A cominciare dalla giornata speciale di gratuità per tutti i Musei Civici istituita per il 25 febbraio, martedì grasso. Durante l’intera giornata i cittadini potranno accedere gratuitamente in tutti i Musei in Comune e alle mostre temporanee in corso ad eccezione della mostra Canova. Eterna Bellezza al Museo di Roma e C’era una volta Sergio Leone al Museo dell’Ara Pacis.
Opportunità imperdibile anche per assistere alle mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni, dove nella settimana dal 20 al 25 febbraio è possibile visitare l’esposizione Gabriele Basilico | Metropoli e la mostra Jim Dine ad un prezzo ridotto.
Domenica 23 febbraio alle ore 11.00 l’appuntamento è con la musica nell’evento Tutti in maschera ad ascoltare il concerto di Carnevale. Nello spazio esterno del Casino Nobile di Villa Torlonia, la Banda del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale dedica la propria esibizione ai bambini, in maschera e non, e alle loro famiglie.

BAMBINI
Particolare attenzione è riservato al divertimento dei bambini, ai quali saranno indirizzate numerose attività didattiche all’interno delle Biblioteche comunali. Ad affiancare le Biblioteche nella proposta ai più piccoli ci sono anche i Musei civici che partecipano con attività laboratoriali gratuite indirizzate a bambini e famiglie o riservate alle scuole materne e primarie della città e dell’area metropolitana.
Dai laboratori per realizzare maschere in cartapesta alla Casina delle Civette o armature al Museo delle Mura, alla visita guidata in maschera al Museo Napoleonico, dai racconti sul fantastico mondo degli Dei e degli eroi alla Centrale Montemartini, allo spettacolo teatrale al Museo dell’Ara Pacis che simula la processione osservata sul monumento dell’Ara Pacis stessa.
Dai racconti delle storie popolari sul gatto e i suoi parenti selvatici al Museo Civico di Zoologia al laboratorio per famiglie Grottesca bellezza che vede in mattinata la visita alla mostra Canova. Eterna Bellezza ospitata al Museo di Roma, dove i bambini realizzeranno dei disegni a matita sull’opera esposta che li ha più colpiti e nel pomeriggio la continuazione del laboratorio a Palazzo Canova, oggi atelier dell’artista Luigi Ontani, dove i bambini potranno acquarellare i loro disegni che verranno poi esposti sulla facciata del Palazzo.
Sempre nel pomeriggio nel cortile del Museo di Roma, laboratorio animato con letture di testi sul Carnevale.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI:
Da giovedì 20 febbraio a martedì 25 febbraio 2020

Biglietto d’ingresso:
Alcuni appuntamenti sono a prenotazione, seguire le indicazioni riportate nel singolo evento.

Informazioni:

tel. 060608 tutti i giorni ore 9.00 – 19.00