Tivoli – Via alla Terza Edizione di Tivolio

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – Villae, è lieto di comunicare che domenica 1 marzo dalle 10 alle 18.30 presso il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli torna TIVOLIO 2020, evento legato all’olio d’oliva, che unisce popoli tradizioni e culture.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è patrocinata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dal Comune di Tivoli, con la collaborazione di ASA Spa, Istituto di Istruzione Superiore Via Tiburto, Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene, Associazione Agraria Cooperativa tra Proprietari e Utilisti Orti Irrigui di Tivoli, Circolo Legambiente di Tivoli e Associazione Tivoli Host.

L’incontro prevede lo svolgimento di attività e laboratori, corsi di degustazione dell’olio EVO e artigianale, show cooking, stand di vendita e di presentazione dell’olio e dei prodotti da esso ricavati, nonché spettacoli e letture sui miti dell’antichità legati alla cultura dell’olivo.

Tutti gli eventi sono accessibili a persone con disabilità motoria e visiva e hanno come protagonista e riferimento assoluto il territorio e i suoi attori. La manifestazione costituisce infine un’occasione per la presentazione di Olea Hadriani, l’olio dalle tante cultivar, auto-prodotto con le olive raccolte nell’uliveto di Villa Adriana.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Arriva la quinta edizione del "Festival del Tempo"

Come per le precedenti edizioni, gli spazi messi a disposizione della manifestazione sono la Sala Mecenate, il Triportico e altri ambienti coperti e climatizzati del Santuario di Ercole Vincitore, luogo legato da tradizione millenaria alla produzione olearia. La leggenda narra infatti che nel II secolo a. C. un ricchissimo commerciante di olio, il tiburtino Marco Ottavio Erennio, navigando nel Mediterraneo con un prezioso carico, riuscì ad evitare l’assalto di feroci pirati grazie all’intercessione di Ercole; per riconoscenza Erennio fece erigere il Tempio di Ercole Olivario nel Foro Boario a Roma, probabilmente introducendovi i culti della sua città d’origine.

“Questo evento – commenta il direttore delle Villae, Andrea Bruciati – nasce per offrire al territorio un punto di riferimento dove generare nuove esperienze e sviluppare le potenzialità di un prodotto di eccellenza, quale l’olio EVO.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Turismo e Qualità dell'Aria, due giorni di convegni alle Scuderie Estensi

Tivoli, la Sabina e moltissime regioni possono vantare infatti una tradizione le cui origini si sviluppano a partire dall’età del Bronzo e si manifestano con vigore nell’epoca romana.

Le Villae non sono un arcipelago disgiunto dal territorio ma, al contrario, si propongono quali luoghi di eccellenza per un dibattito volto allo sviluppo sociale delle comunità che vi afferiscono. Crediamo fortemente e in maniera sentita a questo appuntamento che, ci auguriamo, possa diventare vetrina internazionale nel settore, grazie ad un’azione congiunta fra enti e associazioni preposte”.

Si ricorda al gentile pubblico che l’ingresso è gratuito in quanto prima domenica del mese.

APPUNTAMENTO:

1 Marzo 2020
Santuario di Ercole Vincitore (Via degli stabilimenti, 5, 00019 Tivoli) dalle ore 10:00 alle ore 18:30.

 

Per informazioni:
sergio.delferro@beniculturali.it
micaela.ange@beniculturali.it
santuariodiercolevincitore@beniculturali.it
va-ve.tivolio@beniculturali.it
+ 39 0774330329

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.