GUIDONIA - Sfilata senza coriandoli e spray, sbanca il “Carnevale Ecologico”

Organizzato dall’Istituto comprensivo “Montelucci” di Colle Fiorito

Lo slogan della festa era “Differenziamoci-Noi facciamo la differenza”.
E la differenza l’hanno fatta davvero gli alunni dell’Istituto comprensivo “Giuliano Montelucci” di Colle Fiorito di Guidonia. Ieri mattina, martedì 25 febbraio, i bambini sono stati protagonisti di un Carnevale ecologico e di una sfilata all’insegna della sola allegria dalla quale sono stati banditi coriandoli e bombolette spray.
La manifestazione rientra nell’ambito del Progetto Ambiente” coordinato dalla maestra Giovanna Mari, un’idea sostenuta dall’associazione “I colori del mondo” di Gianna Ferraresi, che ha animato la sfilata con un gruppo mascherato sul tema dei rifiuti radioattivi, e la collaborazione del del Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano che invece ha fornito il carro per la sfilata.
Una sfilata sul tema della differenziata e del riciclo, così gli alunni dell’Istituto diretto da Fabiana Celentano sono scesi in piazza con maschere realizzate con materiali poveri.
Gli alunni della scuola dell’Infanzia mascherati da secchioni marroni per la raccolta dell’umico, quelli delle prime elementari da secchio nero per l’indifferenziata, i bambini delle seconde da secchio giallo per la plastica e i piccoli delle terze da secchio bianco per la carta, tra cui una classe terza elementare del plesso di Albuccione che ha sfilato con maschere realizzati con i sacchi del pane.
Nel corteo anche gli alunni delle quarte elementari mascherati da secchi verdi per il vetro e quelli delle quinte vestiti da operatori ecologici.
“Un Carnevale diverso – lo definisce la maestra Mari – senza uso di coriandoli e bombolette per non sporcare il quartiere al passaggio della sfilata. E’ stata una festa educatica e didattica per Colle Fiorito, dimostrando che per divertirsi non serve sporcare le strade.
Non ci siamo fermati davanti al disagio attuale determinato dall’allarme Coronavirus e abbiamo portato allegria per far vivere serenamente questo momento ai bambini”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Teatro e solidarietà, spettacoli per contribuire all'operazione al cuore di "Raffy"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.