Coronavirus – Conte, nuove restrizioni per contenere il virus

Ieri sera, 11 marzo, sono state applicate nuove restrizioni contro l’avanzata del Covid-19. Le nuove disposizioni sono state annnunciate dal Premier Conte con una diretta alle ore 21,40.

Già da questa mattina in vigore le nuove misure che prevedono la chiusura temporanea di tutte le attività commerciali, e al dettaglio ad esclusione di quelle alimentari  e farmaceutiche. Chiuderanno negozi, bar, pub e ristoranti (saranno attivi solo i servizi di consegna a domicilio con le dovute precauzioni), chiuderanno parrucchieri centri estetici. (GUARDA L’INFOGRAFICA)

Le industrie resteranno aperte ma con misure di sicurezza – ha detto Conte. Per le attività produttive va incentivato il più possibile il lavoro agile, incentivate le ferie e i permessi. Saranno garantite le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare comprese le filiere che offrono beni e servizi nel rispetto delle normative igienico-sanitario. La regola però è sempre la stessa, dobbiamo limitare gli spostamenti, per motivi di necessità o per fare la spesa –  ha aggiunto il Premier – e l’effetto di questo grande sforzo lo potremo vedere tra un paio di settimane. Nessuno deve pensare che già domani, nei prossimi giorni, potremo misurare l’impatto di queste misure. Se i numeri continueranno a crescere, cosa molto probabile, non significa nuove rigide misure”.  Il premier ha poi annunciato la nomina di un commissario per le terapie intensive con ampi poteri, si tratta di Domenico Arcuri. E chiude il suo discorso “restiamo distanti oggi per abbracciarci domani”.

LEGGI il decreto 11 marzo 2020

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.