Gruppo INI: “Siamo vicini”al paziente, la terapia on-line funziona

 

Superato l’effetto Coronavirus , si lavora a distanza con la Web care. Basta collegarsi con lo smartphone e tramite una postazione Skype. Garantite tutte le consulenze medico specialistiche realizzate nel Centro

Il Centro di diagnosi e cura per l’età evolutiva del Gruppo INI Villa Alba da 20 anni è impegnato nella ricerca e nell’applicazione di tecniche all’avanguardia per la prevenzione e cura delle disabilità e dei bisogni specifici in età evolutiva. Ma oggi in piena emergenza Covid-19 i pazienti devono restare a casa. Per dare continuità terapeutica a tutti i pazienti delle strutture di riabilitazione la DOtt.ssa Nicoletta Aliberti, Neuropsichiatra Infantile e responsabile per il settore Età Evolutiva della struttura, ha introdotto un nuovo servizio chiamato “Siamo vicini”. Si tratta di uno spazio di supporto, accoglienza e continuità medico-terapeutica per tutti i genitori e i bambini che a causa dell’emergenza sanitaria, sono costretti a sospendere i loro piani di cura. “Questa iniziativa – spiega la Dott.ssa Aliberti – è stata pensata per ottimizzare e implementare le cure e lo stato di salute dei pazienti affetti da patologie ortopediche, neurologiche e con disabilità in generale. Il costante e diretto collegamento con lo specialista sanitario – continua la dottoressa – offre all’assistito la possibilità di ricevere facilmente remainder rispetto all’indicazione della terapia riabilitativa, al follow-up e alle richieste di monitoraggio dei protocolli terapeutici. Inoltre ci sono continui messaggi motivazionali e di starter emotivo. In questo modo il paziente ed i suoi genitori hanno una maggiore protezione e assistenza, anche se a distanza. Dall’altra parte – aggiunge la Aliberti – lo stesso specialista ha sempre sotto controllo il quadro clinico del paziente, con la possibilità di effettuare eventuali cambiamenti del setting terapeutico, oltre a garantire la costante sicurezza delle cure e della terapia riabilitativa”.
Inizialmente i pazienti hanno accolto con prudenza questo sistema innovativo e sono serviti alcuni giorni prima che questo WEB CARE potesse essere considerato una realtà di effettivo sostegno. “Si conferma – spiega la neuropsichiatra infantile – quanto è già emerso da numerose ricerche volte a valutare l’efficacia della terapia on-line sia in termini clinici di supporto e consulenza, sia in termini di comunicazione e comprensione terapeutica. L’Associazione APA, che elabora le linee guida internazionali della psicopatologia, ha studiato il fenomeno psicologia on-line traendone risultati incoraggianti e di fattiva efficacia.”.
A livello tecnico-pratico per usufruire del servizio di WEB CARE è sufficiente avere un dispositivo come lo smartphone o il tablet e tramite una postazione Skype è possibile collegarsi direttamente con i propri specialisti e sanitari. “Una volta in rete, – spiega la Aliberti – possiamo controllare quotidianamente la salute dei nostri pazienti senza particolari disagi e possiamo avvalorare il motto voi re- state a casa, noi restiamo in servizio”.
Con la WEB CARE sono garantite tutte le consulenze medico specialistiche che venivano realizzate nel centro di Villa Alba, tenendo in considerazione la condizione di difficoltà che i pazienti si trovano ad affrontare in questo momento di emergenza. “Ad ognuno di loro viene garantito un counseling per affrontare questo periodo di domicilio forzato. Inoltre – spiega – viene supportato l’esercizio terapeutico in ambito domestico, mediato dal puntuale sostegno degli operatori della riabilitazione che hanno in carico il bambino/adolescente. Infine – conclude la Dottoressa Aliberti – per mantenere la continuità terapeutica in tutti i pazienti affetti da disturbi psicologici e psichiatrici è assicurato un supporto di psicoterapia.”
Il Centro del Gruppo INI-Villa Alba, attraverso lo stesso servizio di WEB CARE, si rende disponibile per accogliere e sostenere anche le richieste da parte di genitori e utenti che necessitino di una prima consulenza, ovvero di pazienti non in carico, negli ambiti di consulenza medica neuropsichiatri, consulenza medica fisiatrica e consulenza ortopedica-osteopatica.

Mario Coppi

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.