Tor Lupara: giardinetto dedicato a Mauro Simeoni, lo pulisce il fratello Paolo

Il piazzale si trova proprio di fronte all’asilo di via Settembrini e da giorni gli arbusti lo rendevano pericoloso e impraticabile

Ieri, martedì 12 maggio, pulizia straordinaria del piazzale intitolato a Mauro Simeoni a Tor Lupara. Ad effettuarla, Paolo Simeoni, il fratello del maresciallo dell’Esercito morto in servizio nel 1995, insieme ad alcuni amici di famiglia come Franco Belleggia.

Il piazzale si trova proprio di fronte all’asilo di via Settembrini e da giorni gli arbusti lo rendevano pericoloso e impraticabile.

CHI ERA MAURO SIMEONI

Mauro Simeoni era nato il primo marzo del 1962. Dopo aver frequentato la Scuola allievi sottufficiali ed essersi arruolato nell’Esercito, era entrato nei Reparti Speciali. In 14 anni di carriera aveva conseguito molti diplomi e brevetti di alto livello, viaggiando spesso tra l’Europa e gli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE  Appartamento in fiamme, il dentista dei vip muore carbonizzato

Era diventato un istruttore all’ardimento tra i più qualificati e negli ultimi anni era di stanza a Cesano. Presso quella struttura specializzata passavano tutti gli allievi dei reparti speciali delle forze militari organizzate: Guardia di Finanza, Carabinieri ed Esercito. Mauro Simeoni era una persona autorevole, ma ben voluta dai suoi allievi che spesso gli riportavano un ricordo dai loro paesi di origine.

Quella maledetta mattina del 23 giugno 1995 era dovuto andare alla Cecchignola, perché erano arrivati cento allievi e stava montando la torre di ardimento necessaria per le esercitazioni.

La “prova di ardimento” consiste nel lanciarsi da una torre imbragati ad un cavo lungo circa 150 metri. Durante lo scorrimento lungo il cavo l’allievo deve eseguire alcune manovre essenziali per reagire ad una eventuale emergenza. E’ un esercizio che mette davvero a dura prova l’autocontrollo, perché l’emozione provocata dal vedersi sospesi e, soprattutto, dal lanciarsi da fermi e a freddo, da un’altezza di circa 18 metri, è certamente una cosa non del tutto usuale.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Fine del Ramadan, la comunità islamica festeggia in Moschea

Cosa sia successo a Mauro Simeoni ancora non è chiaro dopo tutti questi anni. Il giovane maresciallo è morto a 33 anni dopo 33 giorni di agonia.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.