GUIDONIA - Teatro Imperiale restaurato, sette anni fa l'inaugurazione (VIDEO)

GUIDONIA – Teatro Imperiale restaurato, sette anni fa l’inaugurazione (VIDEO)

sette anni fa, il 16 maggio 2013 il Teatro Comunale di Guidonia riapriva al pubblico dopo quattro anni e mezzo di restauri costati due milioni di euro

Esattamente sette anni fa, il 16 maggio 2013 dopo quattro anni e mezzo di lavori di restauro riapriva al pubblico il Teatro Imperiale di Guidonia con una grande cerimonia di inaugurazione presieduta dall’allora sindaco Eligio Rubeis. 

La riapertura poneva fine così a un lungo periodo di chiusura di una delle strutture simbolo della città: il Teatro era stato utilizzato per anni come cinema e chiuso definitivamente nel 1999 perchè in decadenza e privo di manutenzione.

I lavori di restauro, costati due milioni di euro in fondi comunali e provinciali riportarono il Teatro all’antico splendore, ripristinando tutti gli elementi razionalisti pensati dall’architetto Giorgio Calza Bini (che progettò anche la cittadella) e dall’architetto Marcello Piacentini che realizzò l’opera negli anni ’30.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Colazione a Jinbōchō”, il libro di Antonio Picarazzi

Alla cerimonia di inaugurazione del 13 maggio di 7 anni fa, oltre ai rappresentanti delle istituzioni cittadine in grande spolvero, era presente anche l’onorevole Silvano Moffa, ex presidente della provincia e firmatario delle prime autorizzazioni al restauro. Sul palco, presentati da Milena Micono, si esibirono l’attrice Francesca Reggiani, e l’attore comico Gabriele Cirilli.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI: https://www.tiburno.tv/2013/05/21/guidonia-linaugurazione-del-teatro-imperiale/

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.