La Fase 2 fa nascere la “Sindrome della Capanna”

Lo stile di vita sedentario e rintanato che non fa uscire di casa

Da ieri, 18 maggio, sono state molte le persone che, armate di coraggio e mascherine, hanno cominciato ad uscire di casa per sperimentare la colazione al bar, fare compere (l’antico termine pre-quarantena era  “shopping”), andarsi a tagliare i capelli e – finalmente – rivedere gli amici.

Si sta tornando alla vita normale e si spera di poter proseguire per questa strada.

Tuttavia ci sono delle categorie di persone che hanno sviluppato la cosiddetta “Sindrome della Capanna”, o “Sindrome del Prigioniero”. Costoro, sin da subito, hanno accettato la necessaria decisione di restare chiusi in casa, passando alla storia come “quelli che se ne sono fatti una ragione” e non hanno obiettato. Molti di loro hanno approfittato di questo periodo di reclusione per comprendersi al meglio, fare dei percorsi di meditazione, spolverato i libri dimenticati sui mobili e scoperto nuovi hobby, primi su tutti quelli culinari (come dimenticare la famosa scomparsa del lievito dai supermercati nella settimana 2 di quarantena?)

LEGGI ANCHE  MENTANA - Il Museo Civico Archeologico cambia veste

Questo nuovo stile di vita pare che sia difficile da abbandonare, motivo per il quale molte persone, ora, hanno il timore di uscire di casa. La paura non è correlata in maniera univoca al pericolo di contagio, ma è più un fattore di legame che si è creato con se stessi e con il proprio ambiente casalingo.

È iniziato ufficialmente il periodo di “convivenza con il virus” e bisogna rispettare tutte le regole che ci sono state comunicate. Si può tornare lentamente alla vita di prima e farlo con una maggiore conoscenza di noi stessi può solo che farci bene.

Forse è proprio questa consapevolezza la prima vera boccata d’aria.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Matrimonio a Trastevere”, la commedia in romanesco fa il tutto esaurito

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.