Palombara Sabina – Al via il corso per Ispettori Ambientali di Fedra

Mercoledì 3 giugno presso la Sala del Consiglio comunale

Mercoledì 3 giugno presso la Sala del Consiglio comunale del Comune di Palombara Sabina, inizierà il corso di formazione per Ispettori ambientali dell’Associazione Fedra- Nucleo Tutela Ambiente, Ente senza fine lucro riconosciuto dalla Regione Lazio, nonché associazione di protezione ambientale e degli animali.

Saranno presenti all’apertura del corso il Presidente di Fedra Sergio Ragusa, l’Assessore all’Ambiente Livio Agostini e il Comandante del Nucleo Tutela Ambiente Luigi Pieralisi. Il corso è tenuto dal Comandante della Polizia Locale di Palombara Sabina Stefano Mormone e dal Responsabile delle Attività Formative del Nucleo Tutela Ambiente Aureliano Grieco e verte su nozioni giuridiche, norme in materia di procedimento amministrativo e diritto degli enti locali nonché attività operativa dei neo-Ispettori in campo ambientale.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Il cinghiale di Campolimpido verrà abbattuto

Sono 10 i nuovi agenti che andranno ad affiancare le 23 unità nominate dal Sindaco di Palombara Sabina Alessandro Palombi nei primi mesi dell’anno. Gli Ispettori ambientali eserciteranno attività sussidiaria e in supporto alla polizia locale, effettuando una sorveglianza affinché siano osservate le disposizioni di legge, dei regolamenti e delle ordinanze sindacali e dirigenziali; accerteranno e contesteranno le contravvenzioni così come prescritto dall’articolo 13 della Legge 689/1981, richiedendo l’esibizione dei documenti; chiederanno informazioni atte alla ricerca del trasgressore e nei casi più gravi provvederanno alla comunicazione all’Autorità Giudiziaria.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.