LA RICETTA – I segreti dello chef per un Bronzino in crosta di sale perfetto

lo chef Teo Herceg, dell'Osteria Mom a Tivoli ci svela i suoi trucchi per rendere gustoso questo piatto estivo

LO CHEF Teo Herceg, 32 anni, è cresciuto in Croazia dove ha scoperto sin da bambino la passione per i sapori di mare. Appassionato di scultura e pittura, per lui la cucina è una forma d’arte e i suoi piatti hanno sempre un forte impatto visivo con presentazioni impeccabili curate nel dettaglio. “Per me la cucina è un modo di esprimere la mia creatività, abbianndo gusti esotici con sapori tradizionali, inventando e innovando”

Piatti al profumo di mare e ricette gustose ma leggere: è arrivata l’estate anche sulle nostre tavole con tante specialità da preparare per sentirsi subito in vacanza e  bene con sé stessi.  Lo sa Bene Teo Herceg, chef dell’Osteria Mom a Tivoli che per la bella stagione propone un ricchissimo menù di pesce con tante specialità fresche da provare.

Oggi ci ha svelato i suoi segreti per un piatto semplice e gustoso: il BRONZINO IN CROSTA DI SALE. Ma perchè preferire questa cottura? Perchè la crosta di sale trattiene i liquidi del pesce, che si cuoce nel proprio sugo e rimanendo morbido e più saporito.

INGREDIENTI

  • bronzino fresco (1 kg per 4 persone)
  • 4 chiare d’uovo
  • 1 kg di sale
  • Erbe aromatiche (erba cipollina, prezzemolo rosamrino timo)
  • succo di lime e arancia
  • Brandy per sfumare

LA RICETTA

Montare a neve le chiare d’uovo. Preparare l’emulsione con le erbe aromatiche e il succo di lime e arancia. Unire le chiare all’emulsione e aggiungere il sale creando una pasta uniforme.

Ricoprire il pesce con il preparato e infornare 20 minuti a 180 gradi

Servire intero in un vassoio: si può bagnare la crosta di sale con il brandy e fare un flambè. Terminata la fiamma rompere la crosta di sale e servire.

al sale fa sì che il pesce non rilasci liquidi e si

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.