Accesso ai contributi sui costi dei premi assicurativi versati dalle imprese zootecniche

Per la rimozione e lo smaltimento delle carcasse ovine e per la sostituzione dei capi uccisi dal lupo nonché per l'acquisto di cani da guardiania

C’è tempo sino al 28 agosto per partecipare al bando destinato alle impresezootecniche con allevamentiovini nel Lazio per il contenimento degli attacchi dei lupi.

È una delle prime azioni previste nella delibera per la conservazione del lupo, che approvammo lo scorso ottobre come GiuntaZingaretti.
Un piano di azioni sinergiche tra agricoltura e ambiente per trovare il giusto punto di equilibrio tra la tutela del lupo e gli interessi legittimi dei nostri allevatori.


Il bando prevede contributi:


Sui costi dei premi assicurativi versati dalle imprese agricole zootecniche con allevamenti ovini per la rimozione e lo smaltimento delle carcasse ovine e per la sostituzione dei capi ovini uccisi dal lupo
Per l’acquisto di cani da Guardiania.

Nel primo caso, è ammissibile: fino al 100% del premio versato per polizze assicurative a copertura della rimozione e distruzione di carcasse di capi ovini uccisi dal lupo; fino al 75% del premio versato per polizze assicurative a copertura della sostituzione di capi ovini uccisi dal lupo.
Nel secondo caso, invece, è ammissibile il 70% del costo sostenuto per l’acquisto del o dei cani da Guardiania, comprensivo delle spese relative al microchip, alla registrazione anagrafica canina (o in alternativa al passaggio di proprietà e di intestazione a nome del beneficiario), alle cure veterinarie ordinarie e al necessario addestramento in azienda.


E’ comunque previsto un contributo massimo per ogni cane pari a 800 euro

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Natale 2024, il Villaggio si terrà nel Centro della città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.