Al Colosseo abusivismo e degrado, sanzionate 10 persone e sequestrati oltre 500 articoli.

La merce non riportava né indicazioni sulla provenienza ne’ istruzioni in lingua italiana [Video]

I Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno eseguito un’attività di controllo volta al contrasto dell’abusivismo commerciale, del degrado e di ogni forma di illegalità nell’area del Colosseo. Trenta cittadini stranieri identificati e 10 sanzionati, per un totale di circa 60.000 euro, originari principalmente del Bangladesh, tutti senza fissa dimora e tutti già sanzionati, in passato, con cosiddetto “daspo urbano”, sorpresi a vendere abusivamente la loro merce a passanti e turisti.

I Carabinieri hanno sequestrato oltre 500 articoli tra bottigliette d’acqua, occhiali da sole, aste per selfie, e dispositivi elettronici, quali auricolari per cellulari e carica batterie portatili (powerbank), privi del tutto o in parte dei requisiti di legge relativi all’etichettatura.

La merce inoltre non riportava né indicazioni sulla provenienza, con le dovute specifiche sul produttore ed importatore, ne’ istruzioni in lingua italiana, contravvenendo alle normative europee poste a tutela dei consumatori.

Nella circostanza, i Carabinieri hanno anche verificato il rispetto delle prescrizioni relative al divieto di assembramento nei luoghi pubblici e delle le indicazioni contenute nei provvedimenti governativi, della Regione Lazio e del Comune di Roma Capitale in materia di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19. A tal proposito, oltre 200 persone sono state identificate dai Carabinieri che, dove necessario, sono intervenuti per prevenire e reprimere assembramenti, invitando al distanziamento sociale le persone presenti in tutta l’area.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.